giovedì 17 febbraio 2011

Caserecce con Speck, Philadelphia e Zafferano


Buongiorno a tutti!
Oggi vi presento un primo piatto a cui sono molto affezionata.
Quando ho inizato a cucinare,avevo circa 10 o 11 anni, ritagliavo le ricette dai settimanali di mia nonna,...quelli di spettagulesss :D e mi sono creata dei quadernoni pieni di ricette ritagliate e questa è una delle prime che avevo trovato. C'è anche la variante con la salsiccia al posto dello speck, io le ho provate entrambe e vi assicuro che "ci stanno di brutto"! :)

INGREDIENTI per 2 persone:

200 g di caserecce o altra pasta corta (anche le farfalle ci stanno bene!)
150 g di speck tagliato a cubetti
80 g di philadelphia
1 bustina di zafferano
sale e pepe q.b.

PROCEDIMENTO:

Cuocete la pasta in abbondante acqua calda salata, nel frattempo preparate il sugo che è molto veloce da fare.
In una padella antiaderente già scaldata sul fuoco fate rosolare i cubetti di speck(se volete aggiungete un filo di olio io non lo metto).
Quando lo speck sarà ben rosolate aggiungete il formaggio tagliato a pezzi, 3 cucchiai di cottura della pasta e la bustina di zafferano.Abbassate la fiamma e lasciate cuocere a fuoco dolce mescolando e facendo amalgamare gli ingredienti tra loro. Il sale nel condimento io non l'ho messo, lo speck è già abbastanza saporito ma controllate se manca.

Scolate la pasta al dente e fatela salatare in padella a fuoco spento con il sugo, servite con del rosmarino se l'avete e del pepe nero macinato al momento.

Se volete potete cuocere nel sugo qualche aghetto di rosmarino lavato e tritato ;)

9 commenti:

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! buonissime queste caserecce: morbide e cremose! saporite e colorate! ci aspetti per il pranzo???
baci baci

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

una casareccia cremosissima e colorata...ottima e buonissima....vedi già a 10 anni e ri una cuochina...bravissima..
basus da lia

Veronica ha detto...

Mmm che buona! Sento il profumino! Anch'io quando ho cominciato a cucinare facevo così, oppure seguivo le ricette dei libri di cucina!!! Adesso tutto fai da te!!!! Un bacio!

Mirtilla ha detto...

una vera delizia, buonissima!!!

Federica ha detto...

che invitante!!!!!!!deve essere squisito!!complimenti!

fulvia ha detto...

Ciao Zulia, buona questa pasta! rinuncio volentieri al rosmarino, magari ci metto un po' di prezzemolo tritato, visto che non posso ritagliarla (come hai fatto tu quando eri bimba) me la copio incollo nel mio ricettario, grazie!ciao! f.

Ellie ha detto...

ciao, trovo molte delle tue ricette molto "il mio gusto" ma te lo devo dire....i tuoi gatti sono uno spettacolo! Sara' che anche io avevo una micia cosi', e so quanto coccolona era, :))

DOLCI ACQUE DI TERRE BIANCHE ha detto...

ciao
complimenti hai un blog
bellissimo
ti seguiro' con piacere
buona serata katya

la Zu ha detto...

@ Manuela e Silvia: :D grazie del commento e della visita!

@ Lia: Grazie cara!Un bacione grande,buon fine settimana!

@ Veronica: hai proprio ragione, poi si prende la mano e ci si lascia conquistare dalla proprio fantasia ;)

@ Mirtilla e Federica: Ciao e grazie! :)

@ Fulvia:Mi fa piacere!Fammi sapere se vi è piaciuta.Il prezzemolo ci sta sempre bene! ;)

@ Ellie: GRAZIEEEEEEEEE ^_^

@ Katya: GRAZIE MILLE HO UN MEGA SORRISO SULLA FACCIA :))))

Posta un commento

Grazie per la visita! Lascia un commento, un consiglio o un saluto :)

Related Posts with Thumbnails