martedì 8 febbraio 2011

Torta con Farina di grano saraceno, Mandorle e farcitura alla Marmellata di Mirtilli





Una bellissima ricetta che vi consiglio!L'ho trovata qui
MondoPiccante.net è un sito per gli amanti del peperoncino, mi piace molto ci sono un sacco di ricette originali e poi sapete che ioamo il piccante! ;)

Per preparare questa torta serve il peperocino amachito che io non ho trovato, ho messo un cuchiaino di peperoncino in polvere che avevo a casa e il piccante non l'ho sentito...le mie amiche che l'hanno assaggiata hanno detto invece che si sentiva bene...bè, voi fate come volete, potete anche non metterlo ;)

INGREDIENTI:

250 g di farina integrale di grano saraceno
250 g di zucchero
250 g di burro
250 g di mandorle sgusciate
6 uova
1 cucchiaino raso di peperoncino secco macinato (facoltativo)
1 pizzico di sale
250 g circa di confettura di mirtilli
zucchero a velo

PROCEDIMENTO:

Tritate le mandorle nel mixer, montate a neve gli albumi e fate ammorbidire a bagnomaria il burro.
Mescolate quest'ultimo con metà dello zucchero e lavorate con una frusta fino a ottenere una crema, a cui andranno poi aggiunti i tuorli, uno alla volta.

Unite quindi un po' alla volta anche la farina setacciata, le mandorle tritate e gli albumi, un pizzico di sale e un cucchiaino raso di peperoncino secco macinato (se volete).
Aggiungete infine l'altra metà dello zucchero, continuando a lavorare fino ad ottenere un composto omogeneo e privo di grumi. Io ci sono stata dietro un pò a lavorare l'impasto, amalgamatelo bene dall'alto verso il basso.

Imburrate e infarinate con un altro poco di farina di grano saraceno una tortiera apribile, versarvi l'impasto ottenuto e cuocere in forno a 180°C per circa 45 minuti. Togliere la torta saracena dal forno e lasciare intiepidire, quindi estrarla dalla tortiera, tagliarla in due strati e farcirla con la confettura di mirtilli. Spolverare con abbondante zucchero a velo.

7 commenti:

Lia ha detto...

Ma dai ne ho fatta una simile anch'io!!!Certo non c'era il peperoncino, però ammetto che l'accostamento non mi sembra così azzardato, riproverò la tua ricetta mi sa, cercando di non scordare nessun ingrediente!!!

Mirtilla ha detto...

ma va provata eccome col peperoncino!!!buonissima anche la farcitura :)

dolci a ...gogo!!! ha detto...

Anno nuovo e contest nuovo per Dolci a gogo!!In collaborazione con Le Creuset, il mio blog ha organizzato un contest "Tutto in cocotte". Tra tutte le ricette partecipanti sarà scelta la più meritevole premiata con 4 cocotte Le Creuset.
Per altre informazioni corri a leggere il post.
Ti aspetto
Baci Imma

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

devo decidermi di farla anch io...e buonissima..
baci da lia

Ramona ha detto...

Finalmente un nuovo contest! Farina, lievito e fantasia in collaborazione con Emile Henry ha organizzato uno straordinario contest “Frutta in pentola”, dove la protagonista indiscussa è proprio la frutta, sia fresca che secca. I premi? Beh ti invito a sbirciare nel blog, ti aspetto http://farinalievitoefantasia.blogspot.com/2011/02/contest-frutta-in-pentola.html

Anastasia ha detto...

Brava Zulietta, curiossissima questa ricetta col peperoncino...

Crysania ha detto...

mi ripeto...hai un blog bellissimo e le tue ricette sono interessantissime. Mi sono segnata anche questa...

Posta un commento

Grazie per la visita! Lascia un commento, un consiglio o un saluto :)

Related Posts with Thumbnails