venerdì 4 marzo 2011

Involtini di Lonza con formaggio alla erbe e verdure al sugo di pomodoro


Buongiorno a tutti!
La ricetta di oggi è un altro esperimento dei miei, realizzato con ciò che avevo nel frigorifero.La prima regola è: non si butta via niente!

Spero vi piaccia ;)

INGREDIENTI per 2 persone:

4 fettine di lonza di maiale
1 carota
1 gamba di sedano
2 fette di mortadella tagliata sottile
formaggio fresco alle erbe
1 scatola di polpa di pomodoro
sale e pepe
olio
1 spicchio d'aglio

Per il formaggio, io di solito compro o il Tartare all'esselunga che è delizioso, oppure al LIDL trovo un formaggio simile in una confezione bianca con le erbette verdi,ora mi sfugge il nome.
Se volete invece potete tritare nel mixer un formaggio cremoso (tipo philadelphia) con erba cipollina, prezzemolo e altre erbe aromatiche e se piace, potete mettere anche uno spicchietto d'aglio e otterrete il Tartare che dicevo prima ;)

La fettina di mortadella invece potete sostituirle con del prosciutto cotto,o altro. Io avevo quello in frigo e ho usato quello ;) ma voi potete benissimo usare altro, l'importante è non fare abbinamenti di gusto troppo strani ma soprattutto: non buttare via le cose!

PROCEDIMENTO:

Appiattite le fette di carne (lavata e asciugata) tra due fogli di carta da forno con il batticarne.
Mondate sedano e carota, tagliate ognuno in 4 bastoncini.
Spalmate le fette di carne con il formaggio alle erbe, mettete mezza fetta di mortadella e ultimate con un bastocino di carota e uno di sedano. Chiudete con uno stuzzicadenti.

In una padella antiaderente scaldate l'olio e uno spicchio d'aglio schiacciato e spelato.Toglietelo quando si sarà imbiondito e mettete gli involtini in padella facendoli rosolare bene. Bagnate se volete con del vino, alzate la fiamma e fate evaporare. Quando gli involtini avranno preso un bel colore irrorateli con il pomodoro e proseguite la cottura per 15/20 minuti a fuoco non troppo vivace.Aggiustate di sale e serviteli, magari di contorno potete preparare una polenta veloce, ottima da mangiare con il sugo dei nostri involtini! ;)

2 commenti:

fulvia ha detto...

ciao!ho un piccolo dubbio, riescono a cuocere le verdurine all'interno dell'involtino, visto che la cottura è abbastanza veloce?non è il caso di dare una sbollentata veloce?
è una bella alternativa alla classica fettina al pomodoro!ciao.f.

la Zu ha detto...

Ciao Fulvia.
Allora, mi sono venuti ben cotti, sia la carne, che il sugo che le verdurine all'interno anche perchè sono tagliate a bastoncini e cuociono in fretta, anzi credevo rimanessero più cronccantine invece erano morbide al punto giusto! ;)

Posta un commento

Grazie per la visita! Lascia un commento, un consiglio o un saluto :)

Related Posts with Thumbnails