giovedì 3 marzo 2011

Risotto al Curry con Gamberi, Zucchine e Patate



Buongiorno a tutti!
Eccomi con la ricetta di oggi...direi intramontabile: zucchine, gamberi e curry.
Abbinamento delicato e delizioso ma questa volta ho voluto mettere una variante (come al solito :P ), ho aggiunto alla cottura una piccola patata tagliata a cubettini e ripescandola qui e là con la forchetta, mentre mangiavo il mio bel risotto, devo dire che era una piacevola sorpresa masticarla :D

Quindi devo dire che l'esperimento è riuscito alla grande, sono soddisfatta ed eccomi qui a proporvela!

INGREDIENTI per 2 persone:

200 g di riso per risotti
1 piccola patata
1 zucchina
150 g di gamberi (sgusciati)
2 cucchaini di Curry in polvere (ho usato quello giallo della Cannamela, non quello piccante dell'India)
1 l circa di brodo vegetale
olio e 1/2 cipolla tritata per il soffritto
1/2 bicchiere di vino bianco

PROCEDIMENTO:

Soffriggete la cipolla tritata con l'olio in una padella dai bordi alti.
Aggiungete il riso e lasciatelo tostare, bagnate con il vino e lasciate evaporare. Ora aggiungete la patata (sbucciata, lavata e tagliata a cubetti) e cominciate la cottura del riso bagnandolo con il brodo a mano a mano che evapora.
Quando il riso si sarà ammorbidito aggiungete il curry, i gamberi e la zucchina (lavata e tagliata a bastoncini), mescolate e bagnate ancora con il brodo.
A cottura ultimata, se volete potete mantecare il riso con un pò di formaggio grattugiato, lasciate riposare un paio di minuti e poi servite in tavola.

I gamberi li ho aggiunti quasi alla fine perchè se li mettevo dentro all'inizio diventano più duri, preferisco che rimangano teneri.Cotti ma teneri ;)

5 commenti:

Irina ha detto...

Ciao, piacere di conoscerti, complimenti per il tuo blog. Mi iscrivo come tua sostenitrice, e se vorrai contraccambiare, ne sarei felice! Un abbraccio, e aspetto le ricette. . .

Irina

Mirtilla ha detto...

complimenti,il piatto e'favoloso e molto molto colorato :)

fulvia ha detto...

Mmmmh che raffinatezza ci hai riservato oggi!!complimenti!sai, quando leggo una ricetta mi sembra di sentirne il sapore, è così che decido quale mettere in pratica, beh, questa è buona!!!
ciao, f.

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

un risotto molto buono ...bravissima ..
byb lia

CuocaPasticciona ha detto...

ciao! sono una tua nuova "amica" devo dire che ho scoperto il tuo blog per caso e ne sono rimasta affascinata le tue ricette sono favolose e spiegate molto bene. :)

Posta un commento

Grazie per la visita! Lascia un commento, un consiglio o un saluto :)

Related Posts with Thumbnails