martedì 29 marzo 2011

Risotto Primavera

Buongiorno a tutti!
Ormai la primavera è entrata a pieno ritmo, direi di festeggiare con questo bel risotto!
Volevo solo aggiungere una cosa prima di passare alla ricetta, nella preparazione ho dovuto evitare di usare gli asparagi e i carciofi perchè il mio compagno non li mangia, ma in teoria andrebbero messi.
Non dimenticateli! ;)

INGREDIENTI:

1 L circa di brodo vegetale
1 grossa carota
1 porro
2 pomodori da insalata
100 g di piselli (io ho usato quelli surgelati)
1 zucchina
200 g di riso
1 noce di burro
vino bianco secco, 1/2 bicchiere
formaggio grana grattugiato q.b.

PROCEDIMENTO:

Lavate le verdure. Mondate carote, zucchine e pomodori e tagliate a dadini. Affettate il porro e lasciatelo appassire insieme al burro in una padella larga con bordi alti, aggiungete poi il riso e fate tostare un paio di minuti. Bagnate con il vino, lasciate sfumare a fiamma vivace.

Regolate la fiamma, aggiungete le verdure e un mestolo di brodo caldo, mescolate e proseguite così la cottura aggiungendo il brodo ogni volta che il riso ne ha bisogno.

Quando la cottura sarà ultimata spegnete il fornello, spolverizzate il tutto con il formaggio e mescolate.Lasciate riposare un paio di minuti con il coperchio e poi servite in tavola.

4 commenti:

Tamtam ha detto...

il risotto primavera è una delizia, mi ricorda l'infanzia non so perché, forse mia madre lo faceva spesso...baci

Mirtilla ha detto...

quante cose buone in questo risottino!!

La cucina di Irina ha detto...

Proprio primaverile! Io appena ho fatto la pasta con le verdurine! :-)

Max ha detto...

Un buon risotto, complimenti, fesco e leggero, ciao.

Posta un commento

Grazie per la visita! Lascia un commento, un consiglio o un saluto :)

Related Posts with Thumbnails