mercoledì 23 marzo 2011

Tipo uno strudel...con Pasta Sfoglia, Mele, Crema e Pinoli.



Scusate il titolo del post, ma non sapevo come chiamare questo dolcetto delizioso che mi ha riempito il cuore di soddisfazione quando l'ho assaggiato!
Avevo 2 mele e ho deciso di utilizzarle così non sapendo come sarebbe venuto...e invece è un dolce molto gradevole :D
Se volete potete servire le fette con delle palline al gelato fiordilatte, oppure potete arricchire la farcitura spolverizzando le mele con un pochino di cannella in polvere...io l'aveva finita altrimenti l'avrei aggiunta! ;)

INGREDIENTI:

1 confezione di pasta sfoglia rettangolare
4o5 cucchiai di crema pasticcera
2 mele sbucciate e pulite
pinoli q.b.
zucchero

PROCEDIMENTO:

Stendete la pasta sfoglia in una teglia usando solo una metà per foderare il fondo, l'altra metà lasciatela attaccata, la useremo come coperchio ripiegandolo sopra il tutto.
Tagliate le mele a fettine sottili o  dadini.
Cospargete di crema la sfoglia, aggiungete le mele e i pinoli, spalamate altra crema pasticcera e chiudete con la pasta sfoglia.
Cospargete la superficie di zucchero e infornate a 180° per 20/30 minuti, finchè la sfoglia sarà ben cotta e lo zucchero si sarà caramellato.


8 commenti:

garlutti ha detto...

CIAO ZU ...è la mia prima visita al vostro blog ... io sono ancora .. io amo queste ricette, vi invito a condividere le mie ricette e blog, da Vigo Spagna, SALUTI MARIMI

Federica ha detto...

mmmmmmmmmm..buonissimo!!baci!

Meg ha detto...

Lo strudel già è buonissimo di per sè, non oso immaginare con la crema cosa potrebbe diventare! potrei mangiarmelo tutto in una volta, tipo panino. Ciao!

fulvia ha detto...

Brava Zulia! bell'invenzione! la parte sotto ti si è cotta bene? è sempre il problema della sfoglia con frutta, forse te lo'avevo già detto sul forum, prima della farcitura dai una pennellatina con un filo di marmellata o albume e spargi sopra uno strato di biscotti secchi sbriciolati o amaretti o fette biscottate assorbono l'umidità della frutta.ciao,f.

Paola ha detto...

eh no, così non vale. io tento di evitare dolci e tu mi metti una delizia del genere? uffi.. solo a guardarla svengo. è supergolosa

Tamtam ha detto...

come lo vuoi chiamare? strudel, io lo faccio spesso con la sfoglia e viene benissimo, anzi è più buono, perché il sapore della pasta sfoglia è unico...

marifra79 ha detto...

Lo strudel mi manca, mai fatto! L'ho mangiato tempo fa a casa di un'amica ed è buonissimo... segno la tua ricetta e magari ci provo anch'io!!!!! Un abbraccio e buonissima serata

marifra79 ha detto...

ps.hai dei mici bellissimi

Posta un commento

Grazie per la visita! Lascia un commento, un consiglio o un saluto :)

Related Posts with Thumbnails