mercoledì 6 aprile 2011

Meringhe


Le meringhe di oggi le ho preprate insieme al mio ragazzo, l'idea è stata sua! Stavamo preparando una bella carbonara, mentre prendevo le uova mi ha proposto: anzichè buttare gli albumi possiamo fare le meringhe!
Ha montato gli albumi a neve fermissima con lo zucchero (tra l'altro non avevamo lo zucchero a velo e l'ha fatto lui passando quello normale nel mixer fino a renderlo impalpabile!), io ho maneggiato la sac a poche e poi insieme abbiamo curato la cottura con precisione quasi chirurgica!Per avere delle buone meringhe la cosa importante è la cottura, dev'essere bassa e deve durare un bel pò per farle seccare bene!

INGREDIENTI:

3 albumi
250 circa di zucchero o zucchero a velo
il succo di un limone

PROCEDIMENTO:

Montate a neve fermissima gli albumi con lo zucchero a velo.Se non l'avete tritate lo zucchero nel mixer come abbiamo fatto noi.
Non lasciate tracce di tuorli altrimenti gli albumi non montano.Inclinate la ciotola: il composto non deve muoversi, come se fosse incollato al fondo del recipiente.
Unite il succo del limone, filtrato, mescolando dal basso verso l'alto.Trasferite poi la meringa nel sac a poche e formate dei mucchietti divertendovi a dare voi la grandezza che desiderate.
Cuocete in forno già caldo a 90° per almeno 2 ore, devono asciugare bene.

PER CAMBIARE GUSTO potete insaporire le meringhe con:

cacao in polvere, setacciato sugli albumi prima di unire lo zucchero a velo.
liquore Alchermes, 2 cucchiai uniti agli albumi prima di montarli
caffè, 2 cucchiai uniti agli albumi prima di montarli

Le meringhe inoltre possono essere farcite con gelato, panna montata, crema pasticcera o crema al cioccolato.

6 commenti:

Meg ha detto...

Che belle meringhe, sono davvero perfette! io ho provato a farle una sola volta ma non ti dico il risultato...erano completamente molli e flaccide...da buttare! Ciao!

Mirtilla ha detto...

vado matta per le meringhe,mi fanno sentire cosi bambina!!

La cucina di Irina ha detto...

Ma sei proprio 5 min fa cercavo la ricetta delle meringhe.... siccome ho fatto la crema pasticciera, mi sono rimasti 6 albumi... ecco, dovrei provare le meringhe, per decorare la torta dopo

bacione
Irina

Gialla ha detto...

Le adoro! Ti sono venute perfette!
A presto
Gialla

Mimì O ha detto...

Come sempre bravissima!A me non verranno mai così!Se vuoi vieni a fare un giretto da me che c'è un premio che ti aspetta! Ciao

fulvia ha detto...

Brava Zulia!! è un po' che non ti dedichi ai dolci....e sei stata brava, non tutti riescono a fare le meringhe!
ciao, f.

Posta un commento

Grazie per la visita! Lascia un commento, un consiglio o un saluto :)

Related Posts with Thumbnails