lunedì 18 luglio 2011

Fagioli all'uccelletto


I fagioli all'uccelletto sono un piatto tipico della cucina toscana, infatti la prima volta che li ho assaggiati mi trovavo a Volterra. Mi erano piaciuti così tanto che ora li preparo spesso anche a casa, la ricetta tra l'altro è molto semplice. Vi consiglio di prendere i fagioli già lessati, altrimenti fateli stare in acqua fredda per 12 ore, eliminate poi quelli venuti a galla e fateli cuocere in una pentola con acqua, a fuoco basso e per 2 ore dall'inizio del bollore.

INGREDIENTI per 4 persone:

300 g di fagioli cannellini lessati
400 g di passata di pomodoro
2 spicchi d'aglio
salvia
olio
sale e pepe

PROCEDIMENTO:

Scaldate 3 cucchiai di olio in un pentola di coccio, fate dorare gli spicchi d'aglio e 4-5 foglioline di salvia. Aggiungete i fagioli sgocciolati, mescolate e lasciate cuocere a fiamma moderata per 10 minuti.
Versate nella pentola la passata, salate, pepate e lasciate sul fuoco per un quarto d'ora mescolando spesso.
Appena sentite che il fondo di cottura si addensa ritirate, passate i fagioli sul piatto da portata e servite.

3 commenti:

ele ha detto...

quando ero piccola mia madre me li propinava spesso ed io non li mangiavo volentieri ora che sono "grande" invece non li disdegno affatto, anzi! devo considerarli per i prossimi pranzi quando la dolce metà non c'è, lui al contrario di me non si è ancora convinto :)
baci

Mirtilla ha detto...

mai provati,mi segno la ricetta :)

fulvia ha detto...

Ciao Zulia! hai ragione, come sono buoni! hai mai provato ad aggiungere un pizzico di peperoncino e condirci i maccheroncini?
non ti ho ancora "visto" sul forum.....ti ho nominata a proposito del "pantramvai"
ciao! fulvia

Posta un commento

Grazie per la visita! Lascia un commento, un consiglio o un saluto :)

Related Posts with Thumbnails