giovedì 14 luglio 2011

Focaccia morbida con pomodorini ed erba cipollina



La ricetta per l'impasto l'ho presa dal blog di Imma "Ricette con la macchina del pane".La ricetta originale la trovate qui e vi consiglio di andare a sbirciare il suo blog, è davvero invitante e lei è molto brava!

INGREDIENTI:

450 g di farina 0
50 g di farina 00
25 g di lievito di birra
350 di acqua tiepida
1 cucchiaio di fiocchi di patate
1 cucchiaino di zucchero
4 cucchiaia di olio
15 g di sale
10 pomodorini
erba cipollina q.b.

PROCEDIMENTO:

Se avete la macchina del pane versate nel cestello tutti gli ingredienti, esclusi i pomodorini e l'erba cipollina. Selezionate il programma di impasto e lievitazione.

Se volete procedere a mano, sciogliete il lievito in un bicchiere d'acqua, aggiungete un cucchiaino di zucchero e lasciate formare la schiuma in superficie. Mettete le farine e i fiocchi di patate in una capiente ciotola, versateci nel mezzo il sale sciolto nella restante acqua, l'olio e il lievito. Mescolate gli ingredienti e impastate fino a ottenere un impasto omogeneo.Mettete poi la palla a lievitare per almeno due ore, coprendo con un panno.

Stendete l'impasto su una teglia unta di olio e, come suggerisce Imma nella sua ricetta, non schiacciate le bolle d'aria che si formano. Condite con i pomodorini, lavati e tagliati a metà, e abbondante erba cipollina tagliuzzata con le forbici.Lasciate lievitare per mezz'ora, infornate a 220° per 30 minuti.

6 commenti:

Mirtilla ha detto...

che buona che deve essere!!

Giovanna ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Giovanna ha detto...

Veramente appetitosa;)
L'erba cipollina mi piace particolarmente, in questo periodo la metto dapertutto ;)

Ps: al post di prima mancava qualche lettera;)

la Zu ha detto...

@Mirtilla: Era proprio buona...l'abbiamo sbranata :D

@Giovanna: Anche io!Da un'aroma davvro delizioso! Grazie per la dritta! ;)

fulvia ha detto...

ciao Zulia! le focacce mi piacciono molto e le faccio spesso, anche con i pomodorini, non ho mai aggiunto l'erba cipollina....a volte un particolare cambia una ricetta, ti è anche lievitata molto bene!
ciao, fulvia

la Zu ha detto...

@Fulvia: Ciao Fulvia!!!Devo ammettere che la macchina del pane aiuta molto e che la ricetta che ho preso è davvero ottima!Devi provarla! ;)

Posta un commento

Grazie per la visita! Lascia un commento, un consiglio o un saluto :)

Related Posts with Thumbnails