venerdì 8 luglio 2011

La mia insalata di riso...bella ricca di ingredienti!


L'anno scorso avevo postato la ricetta per preparare l'inslata di pasta (la trovate qui) e non ero convinta se pubblicarla o no, alla fine non ci vuole una scienza per farla ma la pubblicai comunque e per mia sorpresa, è in cima alla classifica delle ricette più lette nel mio blog! :) La cosa mi ha reso felice, così quest'anno ho deciso di pubblicare la ricetta della mia insalata di riso che è davero ricca di condimento!
Avete mai provato quelle tristi che sono 90% riso e solo 10% di condimento?Che te lo devi andare a cercare con la forchetta? Non mi piacciono proprio, l'insalata di riso DEVE essere allegra e colorata, saporita e gustosa!Ne faccio sempre tanta anche se siamo solo in due perchè è comoda portarla al lavoro per la pausa pranzo!

INGREDIENTI per una bella insalatiera:
300 g di riso per insalate
3 uova sode
4 wurstel grandi
2 scatolette di tonno da 80 g ciascuna
cipolline bianche sott'aceto, q.b
qualche cetriolino
funghetti sott'olio q.b.
pannocchiette
mais e piselli in scatola
4 pomodori secchi sott'olio
100 g di formaggio emmenthal o fontina
125 g di prosciutto cotto a cubetti
1 cucchiaino di capperi
olive nere o verdi denocciolate q.b.

PROCEDIMENTO:

Mentre lessate il riso in acqua salata preparate il condimento: tagliate i wurtsel e i cetriolini a rondelle, scolate il tonno dall'olio e spezzettatelo, tagliate a pezzetti i pomodori secchi precedentemente sgocciolati, tagliate a cubetti il formaggio, tagliate a metà le olive, scolate dalla loro acqua il mais e i piselli in scatola.Versate tutto nella ciotola con il prosciutto,i capperi,i funghetti,le pannocchiette e le cipolline.
Scolate il riso al dente e lasciatelo raffreddare sotto il rubinetto con acqua fresca.Scolate per bene e trasferitelo nell'insalatiera, mescolate bene per amalgamare gli ingredienti e decorate con gli spicchi di uova sode.

4 commenti:

Giovanna ha detto...

Super condita ,hai proprio ragione ,la maggior parte non si possono definire insalate ,la tua mi piace e molto colorata ricca di sapore per mio gusto personale ometterei solo l'uovo sodo con il quale non vado per niente d'accordo;)per il resto vista l'ora se ti avanza io ne prendo volentieri un piatto della tua insalata....CIao!!!

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

io amo le insalate di riso ,pratiche e fresche ma fatte in case con tutti gli ingredienti e davvero eccezionale
poi con le uova soda sono ancora piu deliziose...
by da lia

Lia ha detto...

Anch'io amo l'insalata di riso, ma solo se il riso si vede poco e c'è tanto condimento!!!Bentornata!!!

fulvia ha detto...

Ciao Zulietta!! non manca proprio niente nella tua insalata!
un bel piatto unico e completo.
ciao, fulvia

Posta un commento

Grazie per la visita! Lascia un commento, un consiglio o un saluto :)

Related Posts with Thumbnails