lunedì 4 luglio 2011

Melanzane "a funghetti"


 Ricetta tipica napoletana che la mia nonna (proprio per la sua origine campana) prepara spesso e io ho "ereditato" la sua fantastica ricetta.
Potete mangiarle così come sono, servirle come antipasto o come contorno, sia calde che fredde. Anche sulla pizza sono deliziose! Oppure potete usarle nel modo che io preferisco, per condire la pasta ;)

INGREDIENTI per 2 persone:

2 cucchiai di olio di semi
1 melanzana
1 spicchio d'aglio
200/250 g di passata di pomodoro
peperoncino a piacere
qualche foglia di basilico fresco

PROCEDIMENTO:

Mondate e lavate la melanzana, tagliatela a cubetti non troppo piccoli.
Scaldata l'olio in una larga padella antiaderente, soffriggete con il peperoncino e l'aglio, pelato e schiacciato; toglietelo quando sarà ben dorato, mettete in padella i cubetti di melanzana e lasciate cuocere a fiamma media mescolando spesso finché i cubetti sono ben cotti e hanno perso il colore bianco, tipico della melanzana cruda. A questo punto salate, fate saltare a fuoco vivace per altri 2 minuti e versate la passata in padella con un bicchiere di acqua, mescolate e lasciate cuocere per una mezz'oretta, quando si sarà addensata aggiustate di sale, proseguite la cottura per altri 5 minuti e spegnete. Ultimate con le foglie di basilico fresco lavate e spezzettate con le dita.

Vi ricordo una mia vecchia ricetta condita con un sugo simile a questo: Pasta alla Norma Rivisitazione

1 commento:

Mirtilla ha detto...

quanto mi piacciono,nel cozzetto di pane poi...

Posta un commento

Grazie per la visita! Lascia un commento, un consiglio o un saluto :)

Related Posts with Thumbnails