mercoledì 24 agosto 2011

Bastoncini impanati di merluzzo profumati al limone


Questa ricetta è stata un successo!
L'ho trovata su una bellissima rivista che seguo da tempo "Cucinare bene" .
Ho deciso subito di prepararla anche se il mio ragazzo non ama il merluzzo (e sinceramente anche a me non fa impazzire) ma cucinato così è tutta un'altra cosa...alla faccia dei bastoncini già impanati e surgelati che vendono al supermercato! Non mi sono mai piaciuti nemmeno quando ero piccola volevo mangiarli!
Provate anche voi a farli in casa come ho fatto io, soprattutto se avete dei bambini, questo è un ottimo modo per fargli mangiare il pesce ;)

INGREDIENTI per 2 persone:

400 g di merluzzo
1 cucchiaio di farina
2 cucchiai di pangrattato
pepe
1 limone
olio di arachidi per friggere

PROCEDIMENTO:

Tagliate il merluzzo a bastoncini e lasciatelo marinare 30 minuti con il succo del limone filtrato.
In una ciotola mescolate la farina con il pangrattato, aggiungete poi la scorza del limone e abbondante pepe nero macinato al momento.
Sgocciolate i bastoncini di merluzzo dal limone e impanateli nel pangrattato. Friggeteli poi nell'olio caldo facendo attenzione a non romperli quando li voltate per rendere la frittura uniforme.
Scolateli su carta assorbente da cucina per assorbire l'unto in eccesso e servite in tavola con una bella insalata fresca.

Il profumo che da il limone è davvero piacevole e il pepe rende tutto più saporito, insomma questa ricetta mi è piaciuta proprio! :D

4 commenti:

Mirtilla ha detto...

che aspetto invitante che hanno!!

giulia pignatelli ha detto...

davvero una bella ricetta, grazie!

fulvia ha detto...

Ciao Zulia! che belli i tuoi bastoncini di pesce fatti in casa!!! se non ti spiace me la copio incollo....
ciao, f.

la Zu ha detto...

@mirtilla:Grazie!

@Giulia:Grazie a te!!

@Fulvia:Ciao Fulvia!Non mi spiace affatto, anzi fammi sapere se ti è piaciuta quando li fai. Un abbraccio

Posta un commento

Grazie per la visita! Lascia un commento, un consiglio o un saluto :)

Related Posts with Thumbnails