giovedì 27 ottobre 2011

Malloreddus (direttamente dalla sardegna) al ragù di salsiccia


Quest'estate la mia mamma mi ha portato dalla Sardegna dei bei regalini: una confezione di malloreddus, un bel pezzo di pecorino sardo e una bottiglia di olio d'oliva extravergine davvero buonissimo...i regali gastronomici sono quelli che io apprezzo di più, ovviamente! B-)
Gli gnocchetti sardi volevo farli con un bel sugo corposo, denso e saporito così ho trovato al carrefour una salsiccia piccante DAVVERO piccante (non per finta come quelle che si trovano in giro...) e molto buona perché poco grassa. Se avete un carrefour vicino a casa vostra e volete provarla ve la consiglio vivamente.

INGREDIENTI per 2 persone:

200 g di malloreddus
150 g di salsiccia piccante (o non)
1 scatola di pomodori pelati
1 spicchio d'aglio
1/2 cipolla
1/2 bicchiere di vino rosso
sale
olio
2 foglie di basilico

PROCEDIMENTO:

Tritate la cipolla e l'aglio. Soffriggeteli in una padella con un cucchiaio di olio, dopo qualche minuto aggiungete la salsiccia spellata e sbriciolatela con le mani. fate rosolare per un paio di minuti e bagnate con il vino, alzate la fiamma e fate evaporare.
Nel frattempo passate al minipimer i pelati per ottenere una passata liscia, versatela in padella e aggiungete la stessa quantità di acqua.Lasciate cuocere a fuoco moderato per almeno un'oretta mescolando spesso cercando di rompere i pezzetti più grossi di salsiccia. Verso fine cottura controllate il sale e, se il pomodoro dovesse essere un po' acido, aggiungete un cucchiaino di zucchero.
Quando il sugo si sarà addensato, deve evaporare tutta l'acqua che avete aggiunto, spegnete la fiamma e aggiungete la foglie di basilico spezzettate grossolanamente con le mani e lasciate a fuoco coperto finché la pasta non sarà pronta per essere condita, fatela saltare bene in padella con il sugo e servite subito!
Buon appetito! ;)

3 commenti:

fulvia ha detto...

Zulia che buoni devono essere 'sti gnocchetti!!
sai che voglio comprare l'attrezzo dell'Imperia per fare gli gnocchetti? mi sa che questo sarà il primo condimento che provo....
ho pure un carrefour a un tiro di schioppo, ci vado sempre in bici!
ciao, fulvia

la Zu ha detto...

Erano buonissimi!Fammi sapere se li fai, vedrai che buono quel tipo salsiccia ;)
Un abbraccio.

Twinky ha detto...

ooooh quale dolore nel vedere cotanta prelibatezza....io sono a dieeeeta!!! mannaggia a me! ;-)

Posta un commento

Grazie per la visita! Lascia un commento, un consiglio o un saluto :)

Related Posts with Thumbnails