martedì 25 ottobre 2011

Polpettine di zucchina


Sono cresciuta con una nonna che preparava polpette di qualsiasi tipo! Le mie preferite sono quelle di carne (trovate la ricetta qui), ma anche la versione vegetale di oggi è davvero sfiziosa!L'ho trovata su una mia vecchia rivista, Cucina Moderna serie oro "133 ricette con verdure" del 2005.

INGREDIENTI per 4 persone:

4 zucchine
1 spicchio d'aglio
4 fette di pane casereccio
50 g di ricotta
4 cucchiai di olio
2 cucchiai di pecorino grattugiato
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
1 cucchiaio di farina
1 cucchiaio di pangrattato
sale

PROCEDIMENTO:

Spuntate le zucchine, lavatele e tagliatele a dadini. Scaldate in un tegame un cucchiaio di olio con l'aglio sbucciato e schiacciato, rosolatevi le zucchine per 20 minuti.
Frullate separatamente la mollica delle fette di pane e le zucchine. Poi mescolateli insieme in una ciotola. Aggiungete la ricotta e il pecorino, un cucchiaino di sale e il prezzemolo. Formate con il composto tante polpettine, un pò appiattite.
Mescolate in una ciotolina la farina, il pangrattato e rotolatevi le polpettine. Fatele dorare nel tegame con l'olio rimasto, caldo. Giratele per far cuocere entrambi i lati per alcuni minuti.

Sono buone sia calde che fredde! ;)

2 commenti:

Giovanna ha detto...

Sfiziose queste polpettine di zucchina ,io le faccio in maniera diversa ,ma questa versione mi attira parecchio, mi riprometto di provarla !!!

giovanni uno storico in cucina ha detto...

premesso che le polpette sono buone comunque.. questa ricetta vegetale mi piace molto.. complimenti!

Posta un commento

Grazie per la visita! Lascia un commento, un consiglio o un saluto :)

Related Posts with Thumbnails