venerdì 28 ottobre 2011

Tiramisù con mascarpone e ricotta


Il tiramisù è uno dei miei dolci preferiti, morbido, fresco e facile da preparare.
Ho provato vari esperimenti prima di trovare la ricetta perfetta per me: prima l'ho fatto con 500 g di mascarpone, buono ma un pò troppo pesante. Poi ho provato a farlo con 500 g di ricotta, non mi è piaciuto perchè sapeva troppo di formaggio e così ho deciso che d'ora in poi lo farò con metà mascarpone e metà ricotta...la giusta via di mezzo :)

INGREDIENTI:

250 g di pavesini (o se preferite, i savoiardi)
250 g di mascarpone
250 g di ricotta
80 g di zucchero
4 uova
1 moka per 4 persone di caffè
cacao amaro in polvere
1 pizzico di sale

PROCEDIMENTO:

Lasciate raffreddare il caffè, nel frattempo montate i tuorli con lo zucchero, poi aggiungete la ricotta e il mascarpone amalgamando bene il tutto con una frusta a mano.
Montate a parte gli albumi a neve ferma con un pizzico di sale, poi aggiungeteli delicatamente al composto precedente.
Inzuppate rapidamente i pavesini nel caffè senza bagnarli troppo e cominciate a comporre il tiramisù coprendo il fondo del contenitore per alimenti, coprite con la crema al mascarpone e sopra un altro strato di pavesini, terminate con la crema rimasta, livellatela con una spatola e spolverizzate la superficie di abbondante cacao amaro.
Riponete in frigorifero per almeno un'ora.

5 commenti:

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

wow un signor tiramisù davvero da fare con l'aggiunta della ricotta bravissima
lia

giovanni uno storico in cucina ha detto...

da provare questa variante.. sembra proprio buona.. complimenti!!

la Zu ha detto...

@LIa:Grazie Lia sei sempre molto gentile!

@giovanni: Grazie, detto da un cuoco vero fa mooooolto piacere! :D

Marjlou ha detto...

ed eccolo qua il mio dolce preferito!!! proverò questa tua versione con la ricotta! grazie per l'idea!

meggY ha detto...

Il solo aspetto è da urlo, che delizia!Un bacione bella buon we

Posta un commento

Grazie per la visita! Lascia un commento, un consiglio o un saluto :)

Related Posts with Thumbnails