mercoledì 9 novembre 2011

Curry piccante di verdure miste e carne macinata


Qualche tempo fa la mamma di Albi mi ha dato un barattolino di ragù bianco (senza sugo) fatto da lei, avendo un po' di verdure in frigorifero da fare è uscito questo bel piatto...
Vi do la ricetta diversa dalla mia originale perché io ho usato la carne già cotta e l'ho aggiunta dopo, invece usandola cruda va messa all'inizio dopo il soffritto.

INGREDIENTI per 2 persone:

1 patata di medie dimensioni
1 gambo di sedano
1/2 cipolla
1 carota
1 piccola zucchina
1 piccolo peperone giallo
100 g di carne macinata di manzo
1 cucchiaio d'olio
1 cucchiaino colmo di curry piccante
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
1/2 bicchiere di vino rosso
sale

PROCEDIMENTO:

Pelate e lavate la patata, tagliatela a cubetti della grandezza che preferite.
Mondate le altre verdure, lavatele e affettate la cipolla, tagliate a quadrotti il peperone, a rondelle la zucchina, a pezzetti il sedano. Tagliate la carota con tre tagli per il lungo, poi dividete ogni fetta in 3 pezzi.
Scaldate l'olio in una grande padella antiaderente o nel wok, rosolate la cipolla con la carota,il sedano e la patata, salate e fate rosolare per qualche minuto. Aggiungete poi la carne e le altre verdure, fate rosolare bene rigirando gli ingredienti, nel frattempo mescolate il curry nel bicchiere di vino e versate in padella, alzate la fiamma e lasciate evaporare.
Quando tutto l'alcol sarà evaporato aggiungete un bicchiere d'acqua e il concentrato di pomodoro, mescolate tutto per bene e aggiustate di sale. Lasciate cuocere a fuoco dolce per 30 minuti, finché le patate saranno diventate belle morbide. Attenzione a non spaccarle quando di tanto in tanto andrete a mescolare. Controllate che l'acqua non evapori troppo in fretta, se serve aggiungetela ma poi controllate di sale.
Quando la nostra bella preparazione si sarà asciugata servitela con del riso basmati bollito, si accompagna molto bene ed è più leggero del pane.

2 commenti:

meggY ha detto...

Buonissimo!Davvero invitante e sfizioso, chissà che profumino!Adoro il curry!Smack

Giovanna ha detto...

Lo trovo frizzante questo piatto;) stuzzica il mio palato!!!

Posta un commento

Grazie per la visita! Lascia un commento, un consiglio o un saluto :)

Related Posts with Thumbnails