giovedì 3 novembre 2011

Frittata di cipolle al forno


La frittata di cipolle è una ricetta che preparo da un sacco di tempo, prima di me la mia mamma e prima di lei la mia nonna. L'altro giorno però ho pensato di farla al forno, come questa bella frittata di verdure che vi avevo già proposto qualche tempo fa, e il risultato è stato eccellente.
Mi piace di più al forno perchè si cuoce perfettamente, non risulta troppo unta e in più viene bella soffice e alta...come piace a me! B-)

INGREDIENTI per una bella frittatona:

5 uova
1 grossa cipolla bianca
1 cucchiaio di olio di semi
prezzemolo q.b.
2 bei cucchiai di formaggio grana grattugiato
sale e pepe

PROCEDIMENTO:

Per prima cosa scaldate l'olio in una padella antiaderente, sbucciate la cipolla e affettatela sottile, fatela saltare in padella a fiamma moderata finchè non diventa morbida, aggiungete un pizzico di sale e se dovesse attaccarsi o cominciare a bruciare aggiungete mezzo bicchiere d'acqua e lasciate stufare per 10 minuti.
Nel frattempo che le fette di cipolla si ammorbidiscono, sbattete in una ciotola le uova con un pizzico di sale, una generosa macinata di pepe nero, il prezzemolo e il formaggio; aiutatevi con una forchetta.
Versate le cipolle nel composto di uova e mescolate bene per amalgamare tutti gli ingredienti. Ungete poi con un pochino di olio la teglia, io ho usato quella per la pizza tonda, antiaderente e comodissima.
Cuocete in forno già caldo a 180° finchè la frittata risulterà ben dorata, non so dirvi di preciso quanto ci vuole ma non molto, 15 massimo 20 minuti, dipende anche dal forno che avete.

Potete prepararla in anticipo e se avete una gita o un picnic è perfetta da mangiare nel panino! ;)

9 commenti:

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

le frittate al forno mi piacciano moltissimo e sono più salutare...
lia

Pecorella di Marzapane ha detto...

Ecco una bella idea che ti copio volentieri ^_^
Amo le cipolle, e in frittata le assaporo spesso, però non credevo potesse venir così invitante anche al forno!
Tiziana

Marjlou ha detto...

la frittata è una delle cose che amo di più, semplice, gustosa, compagna di mille gite! ottima la tua versione, complimenti

meggY ha detto...

La frittata di cipolo è un evergreen che non sparirà mai, io la amo!Sai che anch'io ho inziato a fare le frittate al forno, mi trovo benissimo e vengono sempre perfette!Smack

Cristina ha detto...

Anche io la faccio sempre!!!Non ho mai provato a preparare frittate al forno però mi sembra una buona idea!

carla ha detto...

ciao zu!
sono una tua nuova sostenitrice,piacere,carla!
ma sai che mi piace molto il tuo blog,fai delle cosine molto di mio gusto!
se ti va passa da me per una chiacchiera!
ciao carla

speedy70 ha detto...

Ottima questa frittatona, e perfetta fatta al forno, molto più leggera!!!!! Baci Zu!!!

BeppeVegas ha detto...

Fatta per la prima volta la frittata al foroi: standing ovation da parte dei commensali.

la Zu ha detto...

@beppevegas: bene sono contenta! Grazie per il commento ;) A presto

Posta un commento

Grazie per la visita! Lascia un commento, un consiglio o un saluto :)

Related Posts with Thumbnails