mercoledì 23 novembre 2011

Pizza con gorgonzola e wurstel


Buongiorno a tutti! La pizza di oggi mi è piaciuta molto (strano! :D ) e devo dire che è stato Albi ha scegliere gli ingredienti, io wurstel e zola insieme non li avevo mai provati. Devo dirvi che è un abbinamento goloso, mi è proprio piaciuto!

INGREDIENTI per una teglia da forno rettangolare:

200 g di farina 0
100 g di farina 00
120 ml circa d'acqua tiepida
1/2 cubetto di lievito fresco
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaio raso di sale
2 mozzarelle
passata di pomodoro
2 wurstel grandi
100 g di zola
origano

PROCEDIMENTO:

Affettate la mozzarella e lasciate le fette su un piatto coperto con carta da cucina, così la mozzarella perderà l'acqua che altrimenti bagnerebbe la pizza in cottura.

Preparate l'impastoSe avete la mdp: versate lo zucchero e il lievito nel bicchiere con l'acqua, lasciate sciogliere e riposare qualche minuto. Nel frattempo mettete nel cestello della mdp le farine con il sale, mescolate bene e poi versate l'acqua con il lievito e iniziate il programma di impasto e lievitazione.

Se procedete a mano: mescolate in un'ampia ciotola le farine con il sale, versate poi piano piano l'acqua con disciolti il lievito e lo zucchero. Cominciate a impastare energicamente aggiungendo altra acqua se necessario, fino ad ottenere un'impasto liscio ed elastico. Coprite con un telo umido e fate lievitare per altre 2 ore.

Terminata la prima lievitazione, lavorate di nuovo l'impasto battendolo. Stendete poi l'impasto sulla teglia coperta da carta da forno, o unta d'olio, e lasciate lievitare per mezz'ora.
Nel frattempo tagliate a rondelle i wurstel e a cubetti lo zola.
Condite la superficie della pizza con il pomodoro, salate e aggiungete i wurstel. Cuocete in forno già caldo a 230° per 15 minuti (dipende anche dal vostro forno) poi aggiungete lo zola e le fette di mozzarella, infornate di nuovo per altri 5 minuti.
Sfornate, cospargete di origano, tagliate in tranci e servite!

7 commenti:

speedy70 ha detto...

Ancora gorgonzola. . . lo adoro. che gusto questa pizza!!!!!

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

adoro la pizza al gorgonzola ma con i wurstel mai gustata...segno segno
lia

Deniz ha detto...

Hi! happy days!:) Loves from Turkey!;)

www.LensMarket.Com

giovanni uno storico in cucina ha detto...

con questa pizza si va direttametne nel girone dei golosi..:-))

Stefania ha detto...

ma sai che ancora non ho messo il gorgonzola nella pizza...comunque questa tua è stupenda molto ricca nei sapori. Mi piace l'impasto che hai usato. Mi sono aggiunta tra i tuoi lettori, se ti va di passare da me ne sarei felicissima. Un abbrraccio

fulvia ha detto...

Ciao Zulietta!!beh senti, lo sai che adoro la pizza, ho provato un sacco di combinazioni di gusti(pensa che strano mi son piaciuti tutti....), ma questa è una novità anche per me! wurstel e zola mi manca, credo che domenica(è il mio giorno da pizza)lo proverò, se è piaciuto a te e Alby.....ciao, bacio, fulvia

fulvia ha detto...

Zulia l'ho provata ieri sera! non è niente male l'accostamento!
io di solito la faccio rettangolare e bigusto, nell'altra fetta ho messo fagiolini e peperone, oltre alla mozzarella un po' di certosino, non male anche così....ma a me la pizza piace in tutti i modi!!! ciao!

Posta un commento

Grazie per la visita! Lascia un commento, un consiglio o un saluto :)

Related Posts with Thumbnails