mercoledì 16 novembre 2011

Risotto al barbera con radicchio e pancetta


Come mi piace cucinare i risotti!

INGREDIENTI per 2 persone:

160 g di riso
200 g di radicchio
80 g di pancetta dolce a cubetti
1 bicchiere di barbera
1 nocina di burro
1/2 cipolla
1 l circa di brodo veg
formaggio grana grattugiato

PROCEDIMENTO:

Lavate e asciugate il radicchio, eliminate la parte più bianca e croccante, tagliatelo grossolanamente e affettate la cipolla sottile.
Sciogliete il burro in una larga padella a bordi alti, soffriggete la cipolla con la pancetta e il radicchio, aggiungete il riso dopo qualche minuto e lasciatelo tostare. Quando il riso inizierà a "cantare" bagnatelo con il vino, lasciate evaporare. A questo punto bagnate con il brodo caldo, ogni volta che il riso lo avrà assorbito aggiungetene un mestolo e continuate così per circa 20 minuti. A cottura ultimata spegnete la fiamma, versate in padella il formaggio e se volete anche qualche fiocchetto di burro, lasciate riposare il riso per 2 minuti coprendolo con un panno pulito.
Servite accompagnato da un bel bicchiere di barbera! ;)

4 commenti:

L'angolo cottura di Babi ha detto...

Anche a me piace tantissimo cucinare i risotti! Buonissimo il tuo, peccato che ho usato l'ultima bottiglia di barbera per lo stufato. Devo recuperarlo! Mi unisco al tuo blog, è davvero pieno di ideuzze interessanti, quindi a presto, Babi

speedy70 ha detto...

Quanto mi piacciono i risotti!!!!!! Ottimo questo, brava Zu!

Simo ha detto...

...buono e profumato...col barbera, che adoro nei risotti!

fulvia ha detto...

Ciao Zulietta! ti ho scritto anche ieri, ma la pubblicazione non è andata a buon fine, ora riprovo...beh, il tuo risotto è una meraviglia!l'ho fatto anch'io settimana scorsa con radicchio e scamorza affumicata, anch'io lo bagno col vino rosso, BUONO!
ho preso l'accessorio per i gnocchetti dell'Imperia! e ieri sera ho fatto la tua ricetta dei malloreddus, approvata! è stata mooolto gradita, l'ho messa anche sul forum, se hai tempo di passare a trovarci, è lì, nei primi piatti!
ciao, fulvia

Posta un commento

Grazie per la visita! Lascia un commento, un consiglio o un saluto :)

Related Posts with Thumbnails