lunedì 14 novembre 2011

Treccia di pane all'origano

Ho trovato la ricetta nel libro: Come fare il pane nel forno di casa.

INGREDIENTI:

800 g di farina 0
360 ml di acqua
30 g di lievito di birra fresco
100 ml di olio d'oliva
1 cucchiaino di sale
1/2 cucchiaino di zucchero o malto
Se avete l'origano fresco usatene 5 rametti, altrimenti 2 cucchiai di origano secco come ho fatto io.

PROCEDIMENTO:

Se avete la mdp: sciogliete il lievito nell'acqua tiepida con lo zucchero. Mescolate la farina e il sale nel cestello e mescolateli, aggiungete l'olio e l'acqua/lievito. Selezionate il programma di impasto e lievitazione.
Per aggiungere l'origano, la mia macchina mi avverte con un segnale acustico e non so se lo fanno anche gli altri modelli, mettetelo comunque al termine dell'impasto prima che inizi la lievitazione.
Se procedete a mano: Sciogliete il lievito in un bicchiere d'acqua con lo zucchero. Versate la farina sulla spianatoia, mescolatela al sale e iniziate ad impastare aggiungendo il lievito e il resto dell'acqua fino a che otterrete un impasto morbido, omogeneo e vellutato, non appiccicoso.Continuate così per 15 minuti manipolandolo e battendolo. Lasciate lievitare in una terrina, coprendo con uno straccio umido o con della pellicola. Al termine della prima lievitazione riprendete l'impasto e manipolate a lungo per incorporare l'origano.

Terminata la lavorazione, lasciate lievitare l'impasto per altre 2 ore.
Dividetelo in tre parti, allungatele leggermente con le mani e cominciate a legare la treccia. Se invece preferite potete dividere l'impasto in 10 pagnottelle. Cuocete in forno caldo a 220° per 40 minuti circa.

2 commenti:

giovanni uno storico in cucina ha detto...

buonisimo il pane all'origano.. il tuo sembra proprio soffice e fragrante.. complimenti!!

Dani ha detto...

Che belle ricette! E soprattutto che bei gatti!!!!!
Sono capitata sul tuo blog per caso e devo dire che le tue ricette sono davvero interessanti. Ti seguo con piacere.
Se ti va fai un salto da me, così vedi anche i miei 4 gatti (a cui è in parte dedicato il mio blog).
A presto

Posta un commento

Grazie per la visita! Lascia un commento, un consiglio o un saluto :)

Related Posts with Thumbnails