venerdì 23 dicembre 2011

Lasagne con pesto, besciamella e gamberi


Pensando alle pennette costa smeralda che avevo postato qualche tempo fa, ho pensato che avrei potuto fare una lasagna al pesto con i gamberi...idea ottima!Sono venute molto buone, per il pranzo di Natale sono un'idea originale ;)

INGREDIENTI per 2 persone:

200 g di pasta fresca all'uovo
80 g circa di pesto al basilico
1 litro circa di besciamella piuttosto liquida
100 g di code di gamberi pulite e senza carapace
formaggio grana grattugiato

PROCEDIMENTO:

Mescolate il pesto alla besciamella fredda. Poi cominciate a comporre la lasagna mettendo sul fondo della teglia un mestolo di besciamella, poi la pasta, ancora besciamella, gamberi a pezzetti e formaggio continuando così fino alla superficie che lascerete solo con besciamella al pesto e formaggio. Cuocete a 180° per 30 minuti. Verso gli ultimi 10 minuti di cottura mettete sulla superficie delle code di gamberi che avrete tenuto da parte precedentemente tagliate a metà per il lungo e finite di far cuocere in forno,servono per decorare :)
Servite subito e buon appetito!!

Io ho usato la pasta fresca all'uovo dell'esselunga, non c'è bisogno di scottarla in acqua prima dell'utilizzo, risulta morbida anche solo con la cottura in forno...unico accorgimento è quello di lasciare la besciamella un po' più liquida del solido così aiuta la pasta a cuocere e non risulterà troppo asciutta al termine della cottura, ma rimarrà bella morbida.

Tantissimi auguri di buone feste a tutti voi!A settimana prossima con nuove ricette! ;)



Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per la visita! Lascia un commento, un consiglio o un saluto :)

Related Posts with Thumbnails