lunedì 19 dicembre 2011

Plum Cake allo yogurt (senza burro)


Ogni domenica preparo un dolce, questo è quello di ieri! Inizialmente volevo fare una torta poi sfogliando il mio libro di dolci ho trovato una ricetta per il plum-cake allo yogurt, l'idea mi piaceva ma non come era fatta e così ho fatto delle modifiche, cambiato gli ingredienti e da brava alchimista :-D sono riuscita a sfornare un plum-cake davvero DELIZIOSO perchè è soffice e leggero...vediamo come ho fatto.

INGREDIENTI:

180 g di zucchero
180 g di farina 00 + per la teglia
125 g di yogurt bianco magro (1 vasetto)
2 uova
50 g di olio di semi + per la teglia
1/2 bustina di lievito
1 pizzico di sale
1/2 bustina di vanillina

PROCEDIMENTO:

Con la frusta montate le uova e lo zucchero fino a renderle spumose, aggiungete poi lo yogurt poco alla volta, l'olio a filo, la farina setacciata con il lievito, il sale e la vanillina...sempre mescolando. Amalgamate bene gli ingredienti per ottenere un composto liscio. Ungete con l'olio la teglia, aiutandovi con un pennello da cucina e poi infarinate bene, versate il composto e cuocete in forno già caldo a 180° per 30 minuti.
Lasciate raffreddare e servite cosparso di zucchero a velo.
E' davvero molto buono...perfetto per la colazione! ;)

6 commenti:

Cristina ha detto...

Deve essere proprio buono!Mi piace l'idea di farlo senza burro, è più leggero!

fulvia ha detto...

Ma brava Zulia! è un po' che non metti sul blog torte e dolcetti!
io ho appena finito con i biscotti di Natale....
bello il tuo yogurt cake!

la Zu ha detto...

@Cristina: vero, così non mi sento in colpa quando lo mangio :D Grazie della visita

@Fulvia: Hai visto che sono migliorata nei dolci? :D he he
Yummm biscotti di Natale?Chissà che delizia!!!Grazie della visita!!

BB ha detto...

Ho preparato questo plum-cake proprio questo pomeriggio;

non avendo l'olio di semi in casa, ho usato l'olio evo e mi sono accorta di non avere la vanillina,

però è venuto benissimo ed è buonissimo ^_^

BB

la Zu ha detto...

@BB: Sono contenta di essere stata d'ispirazione! Brava per aver trovato l'alternativa ;)

treragazzi1cucina ha detto...

Che buono il plumcake allo yogurt…semplicissimo e perfetto in qualsiasi momento della giornata! :D Anche noi ne abbiamo preparato uno di recente! Ciao!

Posta un commento

Grazie per la visita! Lascia un commento, un consiglio o un saluto :)

Related Posts with Thumbnails