martedì 13 dicembre 2011

Risotto alle mele Fuji con zola e speck


Buongiorno a tutti!
La ricetta di oggi è una vera delizia, l'ho preparata qualche sera fa...avevo voglia di un bel risottino e avevo delle mele fuji...ed ecco nella foto quel che è uscito dalla pentola :)

Le fuji le ho trovate in offerta al supermercato e non me le sono fatte perdere perchè sono molto dolci e succose ma la polpa è croccante (io odio le mele farinose).
Sapevate che le mele fuji sono state create in Giappone negli anni trenta e sono un incrocio di altre due qualità di mele?

INGREDIENTI per 2 persone:

200 g di riso
100 g di speck
1 mela fuji
1 l di brodo veg
1/2 cipolla
1 nocina di burro
1/2 bicchiere di vino bianco
80 g di zola dolce
3 cucchiaio di formaggio grattugiato
prezzemolo tritato fresco

PROCEDIMENTO:

Tagliate lo speck a pezzetti lasciando 2 fette per la decorazione del piatto.
In una padella capiente dal bordo alto fate sciogliere il burro, rosolate la cipolla, quando sarà diventata trasparente aggiungete lo speck e, dopo un minuto, il riso che appena inizierà a "cantare" bagnerete con il vino. A questo punto lasciate evaporare bene l'alcol, poi cominciate a cuocere il riso con il brodo, aggiungendone un mestolo ogni volta che sarà evaporato.
Nel frattempo sbucciate la mela, togliete il torsolo e i semi. Tagliatela a cubetti. Potete aggiungerla subito al riso per gustarla morbida, se invece vi piace più croccantina portate avanti la cottura del riso per altri 5-10 minuti e poi aggiungetela.
Quando il riso sarà pronto spegnete la fiamma, mantecate con lo zola a pezzi e il formaggio grattugiato. Lasciate riposare il risotto per un paio di minuti, quindi impiattate e decorate con le fettine fresche di speck e il prezzemolo.


Da leccarsi i baffi!
Cherry




1 commento:

fulvia ha detto...

beh, Cherry avrà gradito soprattutto la decorazione di spek!!
L'abbinamento spek e zola è mitico, l'aggiunta della mela particolare, brava!
comincio a copiarlo, alla prima occasione lo provo.
ciao, fulvia

Posta un commento

Grazie per la visita! Lascia un commento, un consiglio o un saluto :)

Related Posts with Thumbnails