martedì 20 dicembre 2011

Trota al cartoccio con aromi e pomodoro fresco


Un amico di Albi con la passione per la pesca ci ha regalato due belle trote, non sapendo come cucinarle sono andata sul forum di Etta-ricette per vedere se Fulvia aveva postato qualche bella ricettina, lei è molto brava a cucinare il pesce (in realtà sa cucinare benissimo tutto) e infatti mi ha dato subito l'idea da mettere in pratica, ci ho aggiunto solo il pomodoro! Unico problema: mi fa senso toccare il pesce intero. Se è a filetti no ma se intero, cioè con testa e cosa, non ce la faccio... :( e così l'ha cucinato Albi mentre io a distanza gli davo indicazioni però alla fine sono riuscita a darmi coraggio e l'ho aiutano...pochino, pochino! :-D
Vi prometto che supererò questa stupida "paura". Sarà il mio buon proposito per il 2012.
Ad ogni modo, lui è stato bravissimo, era la prima volta che cucinava il pesce. Bravo Albi!

INGREDIENTI per 2 persone:

2 trote da porzione già pulite
1 bel pomodoro fresco
2 spicchi d'aglio
1 cucchiaio di capperi sotto sale
prezzemolo fresco tritato q.b.
il succo filtrato di un limone
olio evo
sale e pepe

PROCEDIMENTO:

Tritate l'aglio con i capperi, mescolate insieme al prezzemolo e con metà composto farcite le trote. Mettetele in una teglia,ognuna foderata con 4 fogli di carta d'alluminio, cospargete con l'altra metà di trito, i cubetti di pomodoro precedentemente lavato e tagliato, un bel giro d'olio, il succo di limone, sale e pepe.
Infornate a 200° per 30 minuti circa, dipende dal vostro forno.
Servite i cartocci in tavola...e poi armatevi di santa pazienza e cominciate a pulire la vostra bella trota...ecco il mio piatto, dopo aver pulito il pesce l'ho cosparso con il condimento, c'era un bel sughino saporito. Era davvero delizioso!



4 commenti:

Federica ha detto...

devo provarla, deve essere buonissima!approfitto per farti tanti auguri di buone feste a te e a tutta la tua famiglia!baci!

la Zu ha detto...

Grazie Federica!Tantissimi auguri anche a voi!! :-* smack

fulvia ha detto...

Bravi Zulia e Albi!! ottimo risultato e...grazie per i complimenti.
ciao, fulvia

la Zu ha detto...

@Fulvia: Come sempre, grazie a te per l'idea!

Posta un commento

Grazie per la visita! Lascia un commento, un consiglio o un saluto :)

Related Posts with Thumbnails