giovedì 19 gennaio 2012

Filetto di orata marinata al limone con pangrattato


Buongiorno a tutti!
I filetti di orata di oggi sono molto semplici da preparare ma altrettanto gustosi; la ricetta l'ho trovata su un libro "ricette di pesce" comprato qualche anno fa e trovato su una bancarella in mezzo ad altri mille libri di cucina, si è rivelato davvero utile e tra l'altro l'avevo pagato poco perchè era scontato...insomma, un vero affare ;) ma bando alle ciance, ecco la ricetta!

INGREDIENTI per 2 persone:

4 filetti di orata già puliti
1 limone
2 spicchi d'aglio
3 cucchiai abbondanti di pangrattato
prezzemolo fresco q.b.
2 cucchiai d'olio evo
sale e pepe

PROCEDIMENTO:

Mettete a marinare in un contenitore i filetti di orata con il succo spremuto del limone, l'olio e l'aglio sbucciato e tritato (io l'ho tagliato a dadini piccoli con il coltello).
Dopo circa un'ora sgocciolate i filetti dalla marinata, metteteli su una teglia foderata con carta da forno, conditeli con il pangrattatto cercando di cospargerlo in modo uniforme, poi aggiungete il prezzemolo, sale e pepe.
Cuocete in forno a 180° per 30 minuti, durante la cottura spennellate le orate cn la marinata aiutandovi con un pennello da cucina o con un cucchiaio.
Servite subito e buon appetito!
Semplice no? E' una ricetta che non richiede particolari ingredienti e la preparazione è molto veloce.

7 commenti:

meggY ha detto...

L'orata è davvero squisita e marinata in questo modo diventa anche profumatissima, mi piaceeeee!Baci

Isabella ha detto...

Ottima fatta così! Brava!

fulvia ha detto...

Brava Zulia! è una ricetta gustosa e leggera, adatta anche ad altri filetti di pesce, io ho fatto i filetti di trota (ti ricordi che ho il marito pescatore...) ed erano ottimi!
ciao! fulvia

Anonimo ha detto...

E prfetto !!!
Semplice e buono

la Zu ha detto...

Grazie a tutti, siete molto gentili :)

rita ha detto...

perchè non condire subito il pangrattato con olio,prezzemolo, sale e adagiare il composto sui filetti di orata,bagnandoli poi con la marinatura ?ciao Rita

la Zu ha detto...

Perchè la marinatura serve per insaporire prima il pesce, così poi lo puoi condire e la stessa la usi per non farlo seccare durante la cottura in forno spennellando per bene la superficie mantenendo comunque il gusto.

Posta un commento

Grazie per la visita! Lascia un commento, un consiglio o un saluto :)

Related Posts with Thumbnails