martedì 31 gennaio 2012

Le polpettine dell'impanatura


Le polpettine dell'impanatura sono delle polpette che faccio quando preparo le milanesi, le bistecche impanate. Mi avanza sempre un po' di uovo e di pangrattato, per non buttarli preparo queste velocissime palline e le friggo insieme alle bistecche...non so darvi le dosi precise perché le faccio appunto con ciò che mi avanza, regolatevi voi con il pangrattato per dargli la giusta consistenza.

INGREDIENTI:

pangrattato q.b
1 uovo
prezzemolo fresco tritato q.b.
2 cucchiai di formaggio grattugiato
sale, pepe
olio per friggere
1 cucchiaio di latte

PROCEDIMENTO:

Sbattete l'uovo con il latte, sale, pepe e prezzemolo e il formaggio. Dopo questa operazione io impano le bistecche prima nella farina, poi nel composto di uovo preparato e poi nel pangrattato e friggo. Trovate la ricetta qui.
A questo punto, ci è avanzato un po' di tutto...versate il pangrattato nell'uovo e formate poi delle palline. Schiacciatele delicatamente al centro per farle cuocere bene anche nel mezzo e friggetele nell'olio caldo. Fatele dorare da entrambi i lati, scolatele su carta assorbente da cucina e servitele in tavola.
Più impanatura vi avanza e ovviamente più polpettine avrete.
Io lo trovo un modo molto carino e gustoso di utilizzare gli avanzi ;)

7 commenti:

meggY ha detto...

Ciao bella!Che grande idea!Come impiegare in modo sfizioso i resti della panatura, mi piace!Baci

Arianna ha detto...

Che buone!!! Da piccola le mangiavo sempre!!

Isabella ha detto...

Ma che buone che sembrano!!

Federica Simoni ha detto...

che forte questa preparazione!!baci!

Stefania ha detto...

ma sai che è proprio una bellissima idea? in effetti è uno spreco buttar via tutto e invece così si ottiengono delle palline ricche di gusto da asaporare anche ocme antipastino. un bacio

la Zu ha detto...

Vi assicuro che sono molto buone...e così non si butta nulla! ;)
Grazie a tutte per la visita e il commento, mi fa sempre molto piacere.

Iva ha detto...

Anche io le ho fatte l'ultima volta che ho impanato!! :D

Posta un commento

Grazie per la visita! Lascia un commento, un consiglio o un saluto :)

Related Posts with Thumbnails