mercoledì 4 gennaio 2012

Pollo in salsa Ketchup (al forno)


La ricetta di oggi l'ho trovata su Cucina No Problem n°13 dicembre 2009.
Ha un delicato sapore agrodolce, potete prepararlo per una cena tra amici o anche per i vostri bambini...
Io amo il ketchup e tutto ciò che deriva dai pomodori, appena ho letto il titolo della ricetta ho subito voluto provare a farlo e ne sono rimasta veramente soddisfatta! Mi è piaciuta anche la preparazione perché io spesso faccio il pollo così: preparazione ingredienti, marinata per qualche ora, cottura in forno. Molto comodo perché nel frattempo riesco a fare altro.
Provatelo anche voi ;)

Vi riporto la ricetta uguale a quella della rivista, l'unica modifica che ho fatto è che, anziché usare solo le cosce di pollo io ho usato un pollo intero.

INGREDIENTI per 4 persone:

1 pollo intero già diviso in parti o 8 cosce
3 cucchiai di olio Evo
3 cucchiai di ketchup
1 cucchiaino di salsa di soja
1 cipolla
1 spicchio d'aglio
1 limone
sale e pepe

PROCEDIMENTO:

Spellate l'aglio, tagliatelo a fettine. Spella la cipolla e tagliala finemente. Filtra il succo del limone in un barattolino di vetro, aggiungi l'olio evo, il ketchup, la salsa di soja, l'aglio, la cipolla, sale e pepe, chiudi il vasetto e scuoti energicamente per emulsionare la salsa.
Lavate la carne, eliminate il grasso in eccesso senza spellarla del tutto, asciugate con carta assorbente da cucina. Incidete i pezzi di pollo con un coltello ben affilato praticando dei tagli sulla superficie e mettete a marinare nelle salsa preparata prima per almeno 3 ore.
Rivestite la teglia con carta da forno bagnata e strizzata, sgocciolate i pezzi di pollo dalla salsa e cuocete in forno a 180° per circa 30 minuti, poi alzate a 200° per altri 15 minuti.
Nella ricetta suggerisce che se dovesse dorarsi troppo, a metà cottura, coprite la teglia con un foglio d'alluminio ed eliminatelo per gli ultimi 5 minuti.
Quando il pollo sarà croccante sfornate e servite con una bella insalatina :)

3 commenti:

meggY ha detto...

Ciao bella, tanti auguri, buon anno!Molto stuzzicante questo pollo, adoro i contrasti agrodolci e la salsa di soia la utilizzo molto spesso, yummy!Un bacione

fulvia ha detto...

Ciao Zulia! anche se è un po' che non mi "senti" guarda che continuo a seguirti e a segnarmi le tue ricette! il problema è che non riesco a postare i commenti....non so se dipende dal mio pc.
questa ricetta è originale oltre ad essere leggerea, giusto adatta a questo periodo di grandi abbuffate.
ciao, provo a pubblicare il commento....fulvia

la Zu ha detto...

Ciao Fulvia!Non preoccuparti, lo so che mi segui :) Grazie per la visita, il commento e il complimento!
Un abbraccio

Posta un commento

Grazie per la visita! Lascia un commento, un consiglio o un saluto :)

Related Posts with Thumbnails