mercoledì 25 gennaio 2012

Trofie al pesto con patate, fagiolini e formaggio cremoso


Buongiorno a tutti! Oggi vi propongo una variante delle trofie con pesto avvantaggiato, aggiungeremo del formaggio cremoso per legare tutto insieme...
Le porzioni della pasta vanno diminuite perché aggiungeremo anche le patate.

INGREDIENTI per 2 persone:

120 g circa di trofie fresche
200 g di fagiolini
2 patate di media grandezza
80 g di formaggio cremoso tipo philadelphia
2 cucchiai di pesto pronto, se volete preparalo in casa trovate la mia ricetta qui
sale

PROCEDIMENTO:
Sbucciate, lavate e tagliate le patate a fette, lavate e spuntate i fagiolini, tagliateli a pezzi. Portate a bollore in una grossa pentola abbondante acqua salata e tuffatevi le verdure, lasciatele cuocere per 10-15 minuti, quando saranno quasi pronte versate nella stessa pentola anche la pasta. Nel frattempo in una grande insalatiera mescolate il pesto con il formaggio cremoso aggiungendo un paio di cucchiai di acqua di cottura delle verdure e della pasta. Trascorso il tempo di cottura delle trofie, scolate tutto per bene e versate nell'insalatiera, mescolate amalgamando bene il condimento a tutto, impiattate e servite.

Otterrete un piatto unico completo di carboidrati, fibre e proteine davvero delizioso perchè il formaggio lo renderà originale e diverso.

4 commenti:

Manuela e Silvia ha detto...

Un classico ammorbidito in modo sfizioso ed ancora più invitante!
bacioni

DIANA. BRUNA ha detto...

Buone le trofie al pesto!!! Ho il marito rapallese e perciò ho imparato, io toscana, da mia suocera a farle, però lei mi faceva aggiungere un po' di verza e al tempo delle fave anche le fave.
Tutte le estati preparo molto pesto che faccio a palline e metto nel congelatore così ce l'ho per tutto l'anno.
Ciao
Un abbraccio
Bruna

Iva ha detto...

Io le faccio sempre con le zucchine.... buonissime.. proverò la tua version!

la Zu ha detto...

@Manuela e Silvia: Grazie!

@Bruna: Anche io lo preparo e lo congelo, è molto comodo così l si ha sempre a portata di mano senza dover comprare quelli pronti al super...io li trovo acidi non so il perchè. A presto :)

@Iva: Con le zucchine e il pesto?mmmm dovrò provare...ma le zucchine le cuoci in padella con l'olio o le fai grigliate?

Posta un commento

Grazie per la visita! Lascia un commento, un consiglio o un saluto :)

Related Posts with Thumbnails