giovedì 23 febbraio 2012

Cavolini di Bruxelles alla birra con porri e alloro


Sotto il profilo nutrizionale, il cavolo di Bruxelles contiene buone percentuali di sali minerali (fosforo e ferro), carboidrati e proteine. E' consigliato il consumo alle donne perché, agendo in modo positivo nei confronti del metabolismo degli ormoni, aiuta a prevenire i tumori al seno. I cavoletti Bruxelles hanno anche proprietà antiulcera, antianemica, disintossicante (un tempo si usava somministrare l'acqua di cottura delle foglie per smaltire una forte ubriacatura). Pare che la combinazione di tiamina (vitamina B1) e acido folico aiuti ad aumentare la concentrazione.
In frigo i cavolini si conservano per alcuni giorni, ma vanno sistemati lontano dalla frutta, che emana etilene. Possono essere cotti brevemente e poi congelati.
trovato su: http://www.alimentipedia.it/index.html

Io adoro i cavolini di Bruxelles e cucinati con la birra, i porri e l'alloro sono davvero buonissimi!

INGREDIENTI per 2 persone:

200 g di cavolini di Bruxelles
1 porro
1/2 bicchiere di birra
1 foglia di alloro
1 cucchiaio di olio evo
2 cucchiaini di zucchero di canna
sale e pepe

PROCEDIMENTO:

Spuntate i cavolini di Bruxelles, eliminate le foglie esterne e incideteli sulla base con un taglio a croce.Sciacquateli. In una padella soffriggete con l'olio il porro affettato e lo zucchero di canna, aggiungete poi i cavolini e fateli rosolare per un paio di minuti, bagnate poi con la birra e l'alloro, lasciate cuocere con un coperchio per 15 minuti circa. Quindi salate, pepate e lasciate sulla fiamma moderata senza coperchio per altri 4 minuti circa.
Impiattate e servite :)


6 commenti:

Meggy ha detto...

Io li adoro!Ma al mio moroso proprio non piacciono, cmq non mi farò scoraggiare e proverò al più presto questa ricetta perchè mi piace moltissimo come li hai aromatizzati!Baci

Isabella ha detto...

Ottimi fatti così!

Inco ha detto...

Non li ho mai mangiati, ma vedendoli come li hai preparati mi è venuta la voglia.
Piatto chic!!
Inco.. passa a salutarmi.

speedy70 ha detto...

Una splendida alternativa per cucinarli, ottimi Zu, bacioni!!!!!
P.s. posso consigliarti di eliminare la verifica delle parole, l'hanno resa ancora più complicata. . .

fulvia ha detto...

Ciao Zulia! ho già tentato di commentare ieri, ma non sono riuscita ad inviare, ogni tanto capita...comunque ho copiato la tua ricetta! mi ispira molto!
quando ti dicevo del nome è perchè prima eri Zulia ora sei Giulia.
ciao, un bacione! fulvia

la Zu ha detto...

@Meggy: Anche il mio ragazzo non li mangia...io me li preparo lo stesso ;)

@Isabella, Inco: Grazie!

@Speedy. Grazie cara!Cmq sì, l'ho notato anche io e appena riesco la elimino.

@Fulvia: Sì l'ho corretto, avevo cambiato per sbaglio sulle impostazioni dell'account google ma ho rimesso tutto a posto. Sono contenta che la ricetta ti sia piaciuta :) Grazie per la visita

Posta un commento

Grazie per la visita! Lascia un commento, un consiglio o un saluto :)

Related Posts with Thumbnails