mercoledì 8 febbraio 2012

Pennette ai carciofi. Ricetta della mia mamma


Oggi scrivo sul blog una ricetta che ho nel cuore perchè è della mia mamma. Ricordo che me la preparava spesso quando ero piccola perchè sapeva che mi piaceva moltissimo...e adesso ogni volta che la preparo penso a lei :)
E' diversa dalla solita pasta con i carciofi "in bianco": negli ingredienti infatti sono previsti anche la passata e la panna.
A casa mia adoriamo il sugo di pomodoro e come avrete visto dalle mie ricette, lo uso molto spesso. Insomma, spero che questa nostra variante vi piaccia,io l'adoro.

INGREDIENTI per 2 persone:

200 g di penne o altra pasta corta
100 g di passata di pomodoro
80 g circa di panna da cucina
4 cuori di carciofo
1 cucchiaio di olio di semi
1 spicchio d'aglio
sale
pepe

PROCEDIMENTO:

In una padella antiaderente, abbastanza capiente per contenere sia il sugo che la pasta,  fate soffriggere nell'olio lo spicchio d'aglio spellato e schiacciato. Nel frattempo pulite i cuori di carciofo, tagliateli a spicchi sottili. Togliete l'aglio dalla padella quando sarà biondo e aggiungete i carciofi affettati. Fateli ammorbidire a fuoco moderato per qualche minuto, salateli e conditeli con la passata. Proseguite la cottura per 15 minuti, aggiustate di sale e, se serve per togliere l'acidità del pomodoro, aggiungete anche un cucchiaino di zucchero. Nel frattempo fate cuocere la pasta in abbondante acqua salata.
Quando i carciofi si saranno ammorbiditi spegnete la fiamma, aggiungete la panna e una macinata di pepe. Amalgamate gli ingredienti, scolate la pasta tenendo un cucchiaio di acqua di cottura che aggiungerete al sugo insieme alle penne e fate saltare bene il tutto in padella sul fuoco. Quindi impiattate e serviteeeeeee! B-D

Se volete:
* potete ultimare il piatto con del profumatissimo prezzemolo fresco lavato e tritato
* per un piatto più light (noi donne dobbiamo stare sempre attente alla linea...mannaggia!) potete sostituire la panna con ricotta fresca vaccina, philadelphia o altri formaggi cremosi leggeri e con poche calorie...così non vi sentirete in colpa per aver usato la panna e il risultato sarà lo stesso ;)

5 commenti:

Marjlou ha detto...

complimenti alla tua mamma, una variante molto gustosa, la proverò sicuramente!!!

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

complimenti alla mamma e a te x aver condiviso con tutte noi.
lia

fulvia ha detto...

Ciao Zulia! che buone devono essere! anche perchè mi piacciono un sacco i carciofi!
qualche giorno fa ho postato il commento sul tuo bell'hamburger e non me l'ha preso....spero di riuscire con questo...
ciao, fulvia

Isabella ha detto...

Ha un'aspetto davvero delizioso questo piatto di pasta!

Giulia ha detto...

@Marjlou, Lia, Isabella: Grazie a tutte voi per i complimenti e la visita ;)

@Fulvia: Mi spiace, non so come mai succeda.Comunque anche a me picciono molto i carciofi, prova questa ricetta e fammi sapere :)
Ti ringrazio per la visita, a presto

Posta un commento

Grazie per la visita! Lascia un commento, un consiglio o un saluto :)

Related Posts with Thumbnails