mercoledì 15 febbraio 2012

Tranci di merluzzo e gamberi allo zenzero e limone


Anche questo è un esperimento culinario della Zu
Il merluzzo l'ho preso surgelato, già pulito e diviso in praticissimi tranci. Lo trovo economico, fresco, molto buono e carnoso...ma soprattutto comodo perchè non bisogna pulire il pesce e diliscarlo. Così ho anche più voglia di cucinarlo ;)
L'aggiunta dello zenzero da un sapore particolare al piatto e, secondo me, con il limone si sposa benissimo... dovete provarlo!

INGREDIENTI per 2 persone:

4 tranci di merluzzo congelato
200 g di code di gambero
1 limone
zenzero a piacere (io ho usato quello secco del commercio equo solidale)
prezzemolo fresco tritato q.b.
2 cucchiai di olio
sale e pepe

PROCEDIMENTO:

Lasciate scongelare il merluzzo. Togliete il carapace dai gamberi, lavateli e puliteli dal filamento nero dorsale. Mettete il merluzzo e i gamberi a marinare in una ciotola con il succo del limone filtrato per 30 minuti.
Trascorso il tempo della marinata, scaldate l'olio in padella. Sgocciolate il pesce dal limone (tenetelo da parte)  e mettete in padella rigirando bene gamberi e merluzzo per farli rosolare da tutti i lati. Bagnate poi con il succo di limone della marinata, lo zenzero grattugiato, sale e pepe. Lasciate cuocere a fuoco moderato per altri 10 minuti, o finchè non sarà tutto ben cotto, rigirando spesso gli ingredienti per amalgamare bene i sapori. Spegnete la fiamma, spolverate di prezzemolo e fate saltare il tutto in padella a fuoco spento quindi servite.

3 commenti:

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

due pesci che mi piacciano moltissimo...
lia

fulvia ha detto...

Ciao Zulietta! bel piatto! io uso spesso lo zenzero fresco, lo trito finissimo e lo aggiungo a diverse preparazioni, hai ragione dà ai piatti un qualcosa di particolare e molto gradevole, sei sempre brava!!
ciao, fulvia

Giulia ha detto...

@Lia: Bene!Provala e poi fammi sapere :)

@Fulvia: E tu sei sempre molto gentile! Grazie ;)

Posta un commento

Grazie per la visita! Lascia un commento, un consiglio o un saluto :)

Related Posts with Thumbnails