martedì 6 marzo 2012

Crema di patate al prezzemolo


Marzo pazzerello! All'inizio sembrava essere arrivata la primavera e invece ecco che piove e fa freddo...consoliamoci con una buona crema di patate e porri profumata al prezzemolo ;)

INGREDIENTI per 2 persone:

3 patate di media grandezza
1 porro
1 cucchiaio di olio evo
sale
1/2 l di latte circa
1/2 l di brodo veg circa
1 mazzetto di prezzemolo fresco lavato e tritato + 2 foglioline per decorare
80 g di formaggio fresco tipo philadelphia

PROCEDIMENTO:

Lavate il porro, togliete la parte più verde e dura e affettatelo. Pelate e lavate le patate, tagliatele a cubetti molto piccoli e soffriggete con le rondelle di porro in una capace pentola con olio e un pizzico di sale. Mescolate e lasciate insaporire per bene, bagnate poi con un pò di brodo (vedete voi a occhio quanto ne serve) e lasciate sobbollire per 15 minuti. Nel frattempo lavorate il formaggio con un pochino di prezzemolo tritato, tenete da parte. Quando il brodo sarà evaporato aggiungete il latte senza rendere il tutto troppo liquido, mescolate e passate a crema con il minipimer. Se la crema dovesse risultare troppo densa lasciate cuocere sul fuoco per altri 10 minuti aggiungendo latte a necessità. Quando la crema avrà raggiunto la densità che desiderate spegnete la fiamma, aggiungete il prezzemolo e mescolate. Impiattate e terminate il piatto mettendo al centro un cucchiaio di formaggio profumato e una fogliolina di prezzemolo.

2 commenti:

Giovanna ha detto...

Viviamo alternando l'inverno alla primavera in questi giorni ;) Io adoro le vellutate quella di patate in particolare ;)

BB ha detto...

Che buone le zuppe, le vellutate, le minestre... grazie mille per questa bella ricetta ^_^

Posta un commento

Grazie per la visita! Lascia un commento, un consiglio o un saluto :)

Related Posts with Thumbnails