martedì 20 marzo 2012

Fare gli gnocchi di patate in casa


Ecco i miei gnocchi di patate fatti in casa con le mie manine! Ce li siamo spazzolati tutti e sono venuti buonissimissimi :D
Fate attenzione a quando li fate perché: se mettete troppa farina risulteranno duri, se ne mettete poca si spaccheranno durante la cottura.
Io ho seguito alla lettera le dosi del Cucchiaio d'Argento e mi sono trovata sempre bene.

INGREDIENTI:

1 kg di patate
250 g di farina
1 uovo

PROCEDIMENTO:

Fate bollire le patate sbucciate in acqua bollente leggermente salata per 15 minuti circa, o finché non saranno morbide. Quando saranno pronte passatele allo schiacciapatate ancora calde in un'ampia ciotola e impastate bene con la farina e l'uovo. Otterrete un'impasto soffice ma compatto e senza grumi.
Prendete dei pezzi di impasto, fateli scorrere sotto le mani allungandoli per ottenere dei grossi "grissini" e tagliateli poi a pezzetti con il coltello. Continuate così fino a esaurimento dell'impasto.
Io ho disposto tutti gli gnocchi su un fantastico tagliere di legno che mi ha regalato Albi un paio di anni fa, è comodissimo. L'ho rivestito con un panno pulito e sopra ho messo tutti i miei gnocchi. Li ho lasciati lì fino al momento dell'utilizzo :)



Poi li ho fatti bollire per un paio di minuti in acqua bollente salata, li ho scolati con un mestolo forato "pescando" quelli che salivano in superficie e messi in padella con un sugo di pomodoro molto semplice preparato soffriggendo uno spicchio d'aglio fino a farlo colorire, tolto l'aglio ho aggiunto la passata di pomodoro, sale, un cucchiaino di zucchero e ho lasciato cuocere per 20 minuti a fuoco dolce. Poi ho profumato la salsa con del basilico fresco spezzettato e ci ho fatto saltare dentro gli gnocchi per un minuto a fuoco vivace. Servite e pappate :P

Sono proprio una bella soddisfazione quando si preparano con le proprie mani!


Ovviamente potete condirli come volete! Buonissimi con il pesto e anche con il ragù, sia classico che alla salsiccia ma sono ottimi con lo zola e la panna, a proposito cliccate qui e trovate un'altra versione di condimento simile ma con un tocco di originalità ;)

4 commenti:

BB ha detto...

Buonissimi gli gnocchi, preparati in casa poi... una goduria :)
Complimenti!!! ;)
Buona serata, baci

Anonimo ha detto...

Ciao Zulia! eh brava! gli gnocchi fatti in casa sono un'altra cosa vero?
ciao, fulvia

Anonimo ha detto...

Provateli anche con la ricotta affumicata grattugiata e burro fuso. Se vi piace aggiungete anche formaggio grana .....buonissimi

Anonimo ha detto...

Ho piantate delle patate nell'orto che stanno crescendo a meraviglia. Seguirò la ricetta per gli gnocchi e li farò al pesto avendo anche un ottimo basilico. Grazie ancora dei consigli Angelo

Posta un commento

Grazie per la visita! Lascia un commento, un consiglio o un saluto :)

Related Posts with Thumbnails