venerdì 30 marzo 2012

Poker d'antipasti: melanzane grigliate, caprini aromatici, sandwich goloso e peperoni saporiti


Oggi non scriverò una ricetta, neanche due o tre ma ben quattro piccole ricette, molto semplici ma anche molto sfiziose! Ottime per i pranzi all'aperto che si possono organizzare in questo magnifico periodo dell'anno.
E' da un po' che le avevo, ma siccome sono molto semplici ho aspettato per pubblicarle e così le ho raccolte in un unico post, mi è sembrata un'idea carina per voi ;)

Melanzane grigliate con aglio e prezzemolo
Lavate, spuntate e affettate due belle melanzane cercando di tagliarle dello stesso spessore, se l'avete, aiutatevi con la mandolina. Grigliatele tutte.
Sbucciate uno spicchio d'aglio, dividetelo a metà ed eliminate il cuore verde poco digeribile, quindi tagliate a dadini piccoli, piccoli con un coltello.
In una piccola ciotolina mescolate un cucchiaio di olio d'oliva con lo spicchio d'aglio tritato, un pizzico di sale e il prezzemolo, lavato e anch'esso tritato. Disponete le fette di melanzane su un vassoio e irroratele con il condimento. Lasciate insaporire per un'oretta.
Potete conservarle in frigorifero coperte con carta pellicola fino al momento di servirle, magari tenetele un quarto d'ora a temperatura ambiente prima di mangiarle così non risulteranno troppo fredde.
Se volete dare un pizzico di gusto in più potete aggiungere all'olio anche del peperoncino in polvere e al posto del prezzemolo potete usare della menta fresca.

Caprini aromatici
Questa è davvero una ricetta facilissima e velocissima!
Prendete il caprino fresco, praticate dei piccoli tagli paralleli e conditelo con foglioline di timo, paprika e olio extravergine di oliva, come nella foto.
Oppure semplicemente con pepe nero macinato fresco o origano e poi un filo di olio extravergine a crudo.
Ottimi anche conditi con rucola tritata
E questa idea potete usarla anche sulla certosa... ;)


Sandwich golosi
Lavate e asciugate 2 foglie di radicchio rosso e tagliatele a striscioline. Spuntate, pelate e grattugiate una carota. Scolate 1 cucchiaio di fagioli rossi in scatola dal loro liquido di conservazione e sgocciolate una scatoletta di tonno. Affettate sottilissima un quarto di cipolla bianca. Mettete tutti gli ingredienti in una ciotola e mescolateli tra loro, conditeli poi con 2 cucchiai di maionese.
Farcite una fetta di pane bianco per tramezzini, coprite con un'altra fetta e tagliate in due triangoli.

Peperoni arrostiti conditi con acciughe, olive e pomodori secchi
Prendete due peperoni, uno rosso e uno giallo. Metteteli in forno a 220° finché la pelle sarà ben abbrustolita. Quindi metteteli al chiuso in un sacchetto di carta o come faccio io, li appoggio su un piatto piano e li copro con una ciotola, il vapore rimane intrappolato e facilita l'eliminazione della pelle.
Mettete a bollire un pentolino d'acqua calda, prendete 6 pomodori secchi e lasciateli in una ciotolina, quando l'acqua sarà bollente bagnate i pomodori e lasciateli a mollo per 10 minuti, così si ammorbidiscono un po'.
Nel frattempo in una ciotola mettete le acciughe spezzettate, le olive tagliate a pezzetti, prezzemolo fresco tritato e condite con olio d'oliva.
Spellate i peperoni, togliete il picciolo, le parti bianche e i semi. Tagliateli a falde e metteteli nella ciotola con il resto del condimento. Scolate i pomodori, asciugateli con carta assorbente da cucina e tagliateli a striscioline, uniteli al resto degli ingredienti.
Mescolate il tutto e lasciate insaporire per almeno un paio d'ore in frigorifero coprendo con carta pellicola. Come per le melanzane, togliete i peperoni dal frigo qualche minuto prima di servire.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per la visita! Lascia un commento, un consiglio o un saluto :)

Related Posts with Thumbnails