giovedì 22 marzo 2012

Semplici patate al forno croccanti con rosmarino, sale e olio d'oliva


Oggi ho deciso che sul blog avrei messo una ricetta che adoro e che piace a tanti: le patate al forno! Semplici da fare, la cosa importante da tenere d'occhio è la cottura e il sale. A noi piacciono belle croccanti, prima le facevo aggiungendo un po' di acqua e dado, vengono benissimo e molto gustose ma adesso preferisco farle così, semplici, semplici con olio e rosmarino.
Quante volte torniamo a casa dal lavoro e dobbiamo preparare la cena e fare tante altre cose? Io molto spesso...dedico 15 minuti per preparare la cena, pelo le patate, le taglio e via in forno!Mentre cuociono riesco a portarmi avanti con le faccende di casa, apparecchio la tavola e poi in un attimo preparo due bistecchine alla griglia o due filettini di pesce...il contorno è in forno e fa tutto da solo ;)

INGREDIENTI per 2 persone:

500 g di patate circa
1 bel rametto fresco di rosmarino
olio evo
sale e pepe

PROCEDIMENTO:

Pelate le patate, lavatele e tagliatele a cubetti non troppo grossi. Se avete tempo lasciatele 20 minuti in acqua fredda, perderanno un po' di amido così in cottura non si attaccheranno tra loro e le otterrete belle croccanti.
Foderate un teglia, quelle rettangolari grandi, con carta da forno versate le patate scolate eventualmente dall'acqua, conditele con olio evo, non troppo o saranno unte ma direi che 2 cucchiai siano sufficienti, cercate di cospargerlo al meglio. Poi salatele, ricordate che le patate richiedono molto più sale delle altre verdure, se non siete sicuri aggiungete un pochino all'inizio poi durante la cottura fate sempre in tempo ad assaggiarle e aggiustare.
Una generosa macinata di pepe se piace e gli aghi di rosmarino, mescolate bene il tutto con le mani per condire al meglio i cubetti di patate. Cuocete in forno già caldo a 180° per 40 minuti, dipende dal vostro forno o finché vedrete che saranno belle croccanti all'esterno e morbide all'interno...assaggiate per esserne sicuri. In cucina il cuoco deve sempre assaggiare! :P
Servite e buon appetito


Buona giornata a tutti ;)

4 commenti:

La cucina di Irina ha detto...

Essendo russa mangio tante patate :-)
Così mi piacciono tantissimo.
Ti va di partecipare nella mia raccolta di biscotti? Il PDF della Raccolta delle Fragole puoi scaricare sul mio blog.
A presto
Irina

BB ha detto...

Che buoneeeeeeeeeeeee!!! ^_^

Giovanna ha detto...

Chi non adora le patate al forno, anch'io le amo croccanti fuori e morbide dentro ;)

Emily ha detto...

Hi,

I came across your page recently and I'm trying to find an email address to contact you on to ask if you would please consider adding a link to my website. I'd really appreciate if you could email me back.

Thanks and have a great day!

Posta un commento

Grazie per la visita! Lascia un commento, un consiglio o un saluto :)

Related Posts with Thumbnails