venerdì 16 marzo 2012

Zucchine ripiene di patate con speck e scamorza


Oggi vi propongo una ricetta molto versatile perché potete servirla come piatto unico, come goloso contorno o perché no, come antipasto magari tagliando le zucchine in pezzi più piccoli creando dei piccoli bocconi da assaggiare con le dita ;)

INGREDIENTI per 2 persone:

4 zucchine
1 patata
1 uovo
80 g di speck in una sola fetta
2 fette di scamorza affumicata
1 spicchio d'aglio
prezzemolo fresco tritato
grana grattugiato

PROCEDIMENTO:

Per prima cosa lavate e sbucciate la patata, fatela bollire in acqua salata fino a quando sarà ben cotta. Lavate e spuntate le zucchine, fatele cuocere per 8 minuti anche loro in abbondante acqua salata. Scolatele.
Nel frattempo sbattete l'uovo in una ciotola con il prezzemolo e l'aglio tritati, il formaggio grattugiato, sale, pepe e lo speck e la scamorza tagliati a dadini molto piccoli.
Schiacciate la patata in un piatto aiutandovi con una forchetta fino a ridurla in purea e aggiungetela al composto con l'uovo. Tagliate le zucchine per il lungo, incidete lungo i bordi con un coltello lasciando qualche millimetro di spazio per non far rompere le zucchine una volta farcite, svuotate la polpa con un cucchiaino e tenetene metà.
Tritate la polpa che avete tenuto e aggiungetela alla ciotola, riempite una siringa da pasticciere a bocca liscia e farcite le zucchine, o usate un cucchiaio per aiutarvi se non l'avete.
Cospargete la superficie con un altro po' di formaggio grattugiato e cuocete in forno già caldo a 180° per 40 minuti circa, dipende dal vostro forno.

3 commenti:

BB ha detto...

Che bella ricetta ^_^

Anonimo ha detto...

Ciao Zulia! che buone! le faccio anch'io le zucchine farcite con le patate! ero rimasta indietro di qualche ricetta e mi sono aggiornata, tutte belle, molto interessante il petto di pollo con la mela, originale.
Pubblico il commento come "anonimo" per non aver problemi, ciao!! fulvia

Paola ha detto...

Ciao, volevo invitarti alla mia raccolta di dolci che si preparano in tutto il mondo per il periodo pasquale. Mi piacerebbe tanto vederti tra le partecipanti :)

a presto

http://fairieskitchen.blogspot.it/2012/03/tutta-la-dolce-pasqua-del-mondo-il-mio.html

Posta un commento

Grazie per la visita! Lascia un commento, un consiglio o un saluto :)

Related Posts with Thumbnails