mercoledì 18 aprile 2012

Cravattine con salsiccia e porri


L'altro giorno volevo provare un condimento per la pasta senza sugo di pomodoro, cercando nel frigorifero in cerca di "ispirazioni" ho trovato un porro e un bel pezzetto di salsiccia fresca e mi sono detta: Ok, proviamo.
Già nella mia mente stavo immaginando la preparazione del piatto...

INGREDIENTI per 2 persone:

200 g di pasta formato cravattine (o altra pasta corta)
150 g di salsiccia fresca
1/2 porro
1/2 bicchiere di vino bianco secco
pepe

PROCEDIMENTO:

Pulite il porro, eliminate la parte più verde e dura e lavatelo sotto acqua fresca corrente, con un coltello ben affilato tagliatelo a rondelle non troppo sottili.
Togliete la pelle alla salsiccia e sbriciolatela con le mani in un piatto, mettetela in una padella antiaderente già calda con il porro affettato. Se volete aggiungete un cucchiaino di olio evo prima insieme al porro per farlo appassire...io non l'ho messo, la salsiccia rilascia già il suo grasso e ho fatto il soffritto senza aggiungerne altro.Nel frattempo cuocete la pasta in abbondante acqua salata.
Quando il porro si sarà ammorbidito e la salsiccia sarà rosa bagnate tutto con il vino bianco, alzate per bene la fiamma e fate evaporare l'alcol. Mescolate con un forchettone di legno cercando di sbriciolare per bene la salsiccia e unite in padella anche un paio di cucchiai di cottura della pasta. Pepate.
Scolate le cravattine al dente, fatele saltare nel condimento per un paio di minuti e servitele subito nei piatti.
Buon appetito! ^_^

Come avrete notato non ho aggiunto sale nel condimento, la salsiccia è già saporita e in più ho utilizzato l'acqua di cottura della pasta che è già salata.
E' una ricetta di facile esecuzione, molto veloce tra l'altro...vi permette di preparare un primo davvero gustoso in pochi minuti. Utile se tornate tardi dal lavoro o se avete amici inaspettati a cena ;)

3 commenti:

Meggy ha detto...

Quando in frigo hai porro e salsiccia la giornata ti sorride :D adoooooro questo condimento in bianco, tanto goloso e stuzzicante!Baci

Langolo cottura di Babi ha detto...

Ottimo abbinamento, non l'ho mai provato, ma non ho dubbi sul risultato. Grazie dell'idea e buona giornata!

Terry ha detto...

Amo i primi con sughi bianchi... Ao i porri... Quindi questo tuo piatto è perfetto per me!! Ottimo!

Posta un commento

Grazie per la visita! Lascia un commento, un consiglio o un saluto :)

Related Posts with Thumbnails