venerdì 13 aprile 2012

Le mie fajitas di pollo e verdure alla birra



Vi ricordate la ricetta delle fajitas di un po' di tempo fa cucinata da mio fratello (la trovate qui) ? Oggi vi presento le mie.
Preciso prima una cosa, le patate che ho aggiunto erano avanzate dal giorno prima, le avevo fatte al forno ed essendo ancora buonissime non volevo buttarle così le ho messe dentro in padella...è stato un super risultato! Nella ricetta vi scriverò come usarle da crude perché non credo che anche voi avrete in frigo delle patate arrosto da riciclare :D

INGREDIENTI abbondanti per 2 persone:


1 petto di pollo o 2 fette di fesa di tacchino
1 peperone rosso
1 pomodoro
1 peperoncino verde piccante
1 patata
1 carota
2 piadine
2 cucchiai di olio di semi
1/2 cipolla bianca
rosmarino
paprika e curry in polvere
sale e pepe
1 bicchiere di birra

PROCEDIMENTO:

Lavate la carne e tagliatela a striscioline. Mondate le verdure, pelate la carota e la patata. Sbucciate la cipolla e affettatala, tagliate il peperone e la carota e striscioline e a fette il pomodoro, affettate a rondelle il peperoncino verde piccante e a cubetti la patata. Quest'ultima mettetela a bollire in acqua salata per 10 minuti.
Scaldate l'olio in una larga padella, abbastanza capiente per contenere tutto e soffriggete la cipolla, la carota e il peperone, dopo un paio di minuti aggiungete un pizzico di sale. Se il fondo ci cottura dovesse asciugare troppo aggiungete un pochino di acqua calda e fate cuocere le verdure a fuoco moderato per 10 minuti girandole e facendole saltare spesso. Ora potete aggiungere la carne e il rosmarino, lasciate rosolare un paio di minuti e poi bagnate tutto con la birra, alzate il fuoco e fate evaporare. Scolate la patata e aggiungetela in padella insieme al pomodoro, fate insaporire bene per qualche minuto poi aggiungete le spezie a piacere, il peperoncino verde, il pepe e aggiustate di sale se serve. Proseguite la cottura per altri 3-4 minuti circa. Nel frattempo scaldate le piadine.
Servite in tavola un piatto fondo o un'insalatiera con le fajitas di pollo e i piatti da portata con le piadine, ognuno le farcirà a piacere.

Potrebbe essere una buona idea per domani sera perché danno brutto tempo...potreste invitare qualche amico a casa e cucinare insieme questo bellissimo e coloratissimo piatto! Buon fine settimana a tutti :)

2 commenti:

Meggy ha detto...

Booooone le fajitas, le adoro!Con tutte queste verdurine e con l’aroma della birra devono essere davvero squisite, bravissima!Che languorino … baci e buon we

Giovanna ha detto...

Piove a dirotto, quasi quasi seguo il tuo consiglio e invito un paio di amici a cena...con le tue fajitas rallegro di sicuro questa triste giornata!

Posta un commento

Grazie per la visita! Lascia un commento, un consiglio o un saluto :)

Related Posts with Thumbnails