giovedì 5 aprile 2012

Penne lisce al sugo di n'duja


 Una mia cara cliente mi ha portato la n'duja dalla calabria...buonissima! A me piace davvero tanto. Per chi non lo sapesse, la nduja è un salame morbido, spalmabile, piccantissimo tipico dei prodotti alimentari calabresi.
A chi piace il "fuoco" questa ricetta è da provare...noi ce la siamo spazzolata, Albi mi ha fatto dei gran complimenti.

INGREDIENTI per 2 persone:

200 g di penne lisce
100 g di passata di pomodoro
1 cucchiaio di n'duja o dosatevi voi in base alla vostra tolleranza al piccante
sale
1 spicchio d'aglio
olio evo

PROCEDIMENTO:

Sbucciate l'aglio, apritelo e togliete l'anima verde se presente (è poco digeribile), soffriggete in una casseruola con un cucchiaino d'olio. Quando l'aglio si sarà scurito leggermente eliminatelo e aggiungete la n'duja. Il tempo di mescolare e poi versate anche la passata. Cuocete per 20 minuti a fuoco moderato, aggiustate di sale e eventualmente di zucchero, se dovesse sentirsi troppo l'acidità del pomodoro.
Nel frattempo cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente tenendo un paio di cucchiai di acqua di cottura, metteteli nella padella con il sugo insieme alle penne e fate saltare a fuoco vivace per 1 minuto.
Impiattate, ultimate il piatto con un filo di olio extravergine a crudo e buon appetito!

La mia nonna quando la fa, ogni tanto aggiunge al sug anche una scatoletta di tonno, se volete provare anche così è molto buona. Io la preferisco senza, è più sugosa :-P
Potete anche aggiungere un paio di foglie di basilico! Io purtroppo non le avevo, altrimenti le avrei messe...l'ho piantato nei vasi e sto aspettando che cresce ;)

2 commenti:

TeOoh! ha detto...

Mmmh!! Semplice ma davvero invitante!
Ho un'amica calabrese da interpellare... eheh
Grazie!

la Zu ha detto...

Vero. Le cose più semplici sono sempre le più gustose! ;) Interpella l'amica e provala, è un piatto da provare. Comoda come ricetta anche per quando hai poche cose in casa e vuoi preparare una pastasciutta diversa dal solito.
Grazie a te per la visita, a presto!

Posta un commento

Grazie per la visita! Lascia un commento, un consiglio o un saluto :)

Related Posts with Thumbnails