lunedì 23 aprile 2012

Torta di sfoglia con purè, mortadella e formaggio bitto


Il Bitto è un formaggio lombardo DOP.
Viene prodotto esclusivamente nei mesi estivi e nei pascoli d'alta quota, infatti le caratteristiche del formaggio sono condizionate dalle qualità di erbe consumate dalle mucche sugli alpeggi. Viene prodotto con latte vaccino intero a cui può essere aggiunta una percentuale di latte caprino non superiore al 10%.
Fonte: wikipedia

INGREDIENTI:

1 rotolo di pasta sfoglia
1 etto di mortadella
150 g di formaggio bitto
1 uovo
2 patate di media grandezza
1 bicchiere di latte
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
sale e pepe

PROCEDIMENTO:

Lessate le patate in acqua salata. Nel frattempo stendete la sfoglia nella teglia, ricoperta con carta da forno. Bucherellate il fondo della pasta aiutandovi con i rebbi di una forchetta. Tagliate la mortadella e il formaggio.
In un'ampia ciotola mescolate l'uovo con il pepe, il formaggio grattugiato, la mortadella e il formaggio bitto tagliati a pezzetti. Scolate le patate quando saranno ben cotte, pelatele e passatele con lo schiacciapatate aggiungendo il latte a necessità, non devono risultare troppo liquide ma piuttosto cremose. Unite poi il "purè" nella ciotola con il resto degli ingredienti, amalgamate bene e versate il composto nella teglia dentro la pasta sfoglia, livellate la superficie con una paletta da cucina. Chiudete bene i bordi della torta e cuocete in forno già caldo a 180° per 35-40 minuti o finchè la pasta sfoglia diventa dorata e croccante.

5 commenti:

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao, ma che semplciità questa torta! Un'idea diversa per la quiche e per il purè!
baci baci

Mirtilla ha detto...

ma che bella idea per smaltire anche avanzi di pure'!!!
baci :)

Giovanna ha detto...

Mi piace la tua idea di quiche con il puré da riciclare!

Miele & Vaniglia ha detto...

bella ricetta e gustosa

franca ha detto...

e' la ricetta che cercavo. gli ingredienti mi piacciono tutti, pasta sfoglia, prosciutto cotto, pure', formaggio. la provero' quanto prima e sono certa che otterro' un ottimo risultato! franca

Posta un commento

Grazie per la visita! Lascia un commento, un consiglio o un saluto :)

Related Posts with Thumbnails