lunedì 14 maggio 2012

Fusilli al pesto di pomodori secchi, acciughe e pecorino con rucola fresca


La ricetta di oggi l'ho scoperta su "Cucinare bene" ma non trovo più la rivista di quel mese e devo andare un po' a memoria per scriverla...chissà dove l'avrò messa!

INGREDIENTI per 2 persone:

200 g di fusilli
100 g di pomodori secchi
4 acciughine sott'olio
50 g di pecorino stagionato
1 cucchiaino di capperi sotto sale
1 cucchiaio di pinoli
olio evo
rucola fresca a piacere

PROCEDIMENTO:

Fate bollire in un pentolino dell'acqua non salata. Lavate i pomodori secchi sotto l'acqua calda del rubinetto, metteteli in un piatto fondo e copriteli con l'acqua bollente.
Mettere a cuocere in abbondante acqua salata la pasta.
Sciacquate i capperi con acqua fresca e asciugate con carta assorbente da cucina. Lavate anche la rucola, asciugatela a tagliuzzatela. Tritate nel mixer il formaggio, a parte tritate anche le acciughe con i capperi e i pinoli, aggiungete anche i pomodori secchi, precedentemente scolati e strizzati, e tritate. Aggiungete al composto il formaggio grattugiato e mescolate bene per amalgamare il pesto, rimettetelo nel mixer e cominciare a frullare aggiungendo olio evo a necessità per ottenere la giusta consistenza, deve risultare ben amalgamato ma senza ridurlo in crema.
Scolate i fusilli, metteteli in un'ampia ciotola, aggiungete il pesto e la rucola. Mescolate bene aiutandovi con un grosso cucchiaio, la pasta dovrà risultare ben condita.
Servite.
Se volete potete mangiarla anche nelle calde giornate estive con la pasta fredda, basterà solo lasciarla raffreddare dopo averla scolata e prima di condirla con rucola e pesto di pomodori secchi.

4 commenti:

Langolo cottura di Babi ha detto...

Te la copio in versione fredda, anche per qualche gita fuori porta, bella colorata e gustosissima!

la Zu ha detto...

Copia, copia! :) Grazie per la visita

Sara ha detto...

Ho appena copiato la ricetta!!! Mi piace molto, se avessi la rucola in casa la farei direttamente domani, aspetterò lunedì sera...
Ciao, Sara

la Zu ha detto...

...ne vale la pena! ;)

Posta un commento

Grazie per la visita! Lascia un commento, un consiglio o un saluto :)

Related Posts with Thumbnails