giovedì 31 maggio 2012

Insalata mista con cubetti di parmigiano, semi di zucca e vinaigrette


Arriva il caldo e io soffro...mi passa la voglia di cucinare e di mangiare cibi caldi, così mi sbizzarrisco con le insalate!
Poi ho scoperto che al supermercato vendono i semi di zucca...io li adoro! Ogni tanto ne sgranocchio qualcuno davanti alla TV oppure li metto nelle mie belle insalatone.
Inoltre ho scoperto che:

"I principi attivi fondamentali contenuti nei semi di Zucca sono le cucurbitine, i delta steroli, le fitosterine, le globuline vegetali, oltre alle vitamine F ed E, che esercitano un'azione protettrice delle membrane cellulari e antiossidante, specie la vitamina E abbinata al Selenio, che nei semi di Zucca è ben rappresentato.
In particolare la cucurbitina sembra avere un'azione preventiva nei confronti dei disturbi prostatici benigni, oltre ad un'azione antiparassitaria, specie sulla tenia, della quale favorirebbe il distacco dalla parete intestinale, facilitandone così l'eliminazione: anticamente si somministrava una dose massiccia di semi, a cui seguiva una purga per facilitare l'eliminazione del parassita.
Dall'osservazione delle popolazioni che utilizzano abitualmente questo alimento, si è notato che in esse i disturbi della prostata incidono in basse percentuali, per cui sono stati effettuati studi specifici per indagare quali sostanze potevano avere una funzione di protezione nei confronti delle patologie prostatiche. I risultati hanno confermato la bontà dell'intuizione popolare: le sperimentazioni hanno accertato che l'uso regolare, quotidiano, dei semi di Zucca favorisce il tono dei muscoli della vescica e rilassa il meccanismo dello sfintere vescicale, con una conseguente regolazione della funzione della minzione, producendo inoltre un apprezzabile decongestionamento della prostata."
fonte: http://www.lerboristeria.com/articoli/2007_06.php


INGREDIENTI per 2 belle insalatone:

1/2 cespo di radicchio
2 grandi foglie di lattuga iceberg
1 grossa carota
2 cucchiai di mais in scatola
2 cucchiai di fagioli rossi in scatola
1/4 di cipolla bianca
50 g di parmigiano
semi di zucca a piacere
sale, olio evo, aceto balsamico q.b.

PROCEDIMENTO:

Lavate il radicchio e l'insalata iceberg, asciugate e tagliate aiutandovi con un coltello ben affilato. Sbucciate la carota e grattugiatela. Sciacquate con acqua fresca il mais e i fagioli dal liquido di conservazione e scolateli bene. Affettate la cipolla a velo. Tagliate a cubettini il parmigiano
.
Mettete tutti gli ingredienti preparati in un'ampia ciotola e mescolateli, spargete sopra i semi di zucca.
Ora preparate la vinaigrette: in una scodellina a parte sciogliete il sale nell'aceto balsamico, poi aggiungete a filo l'olio emulsionando gli ingredienti. Versate poi il condimento sull'insalata, mescolate e servite.

Eccovi subito pronta una bella insalata saporita e diversa dal solito...e soprattutto che farà bene al vostro corpo! ;)

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per la visita! Lascia un commento, un consiglio o un saluto :)

Related Posts with Thumbnails