martedì 29 maggio 2012

MiniBurger alle cipolle stufati con la birra


L'altra sera volevo preparare un secondo piatto ma non avevo voglia di mangiare la solita bistecchina e così al super ho preso la carne trita e ho cucinato questi carinissimi mini-burger; li ho insaporiti e cotti in padella, poi per bagnare il tutto ho usato la birra e hanno fatto un bel sughino, cavoli ma sapete che erano davvero buoni!?

INGREDIENTI per 2 persone:

400 g di carne trita di manzo
1 bella cipolla bianca
1 bicchiere di birra
gli aghi di un rametto fresco di rosmarino
qualche goccia di tabasco (se piace)
qualche goccia di salsa worcester
sale e pepe

PROCEDIMENTO:

Tagliate in pezzi la cipolla, dopo averla sbucciata e metteteli in un'ampia ciotola, aggiungete un pizzico di sale, una bella macinata di pepe nero, il tabasco e la worchester a piacere e anche gli aghetti di rosmarino tritati. Poi unitevi la carne e mescolate con le mani, amalgamando bene tutti gli ingredienti. A questo punto cominciate a formare delle piccole palline, poi schiacciatele bene per formare gli hamburger, rifinite bene i bordi e continuate fino ad esaurimento degli ingredienti. Nel frattempo fate scaldare una grossa padella antiaderente.
Quando tutti i mini-burger saranno formati cuoceteli in padella 3 minuti da un lato, poi girateli, fate passare altri 3 minuti e bagnate con la birra. Io ho coperto la padella con un paraschizzi (altrimenti il fornello sarà un disastro da pulire...) e ho lasciato proseguire la cottura a fiamma vivace per 10 minuti abbondanti, a me gli hamburger piacciono ben cotti.
Serviteli su un piatto ricoperto di insalatina che si insaporirà con il sughino della carne e sarà deliziosa da mangiare insieme ai vostri fantastici mini-burger ;)

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Che carini!! li faccio anch'io ogni tanto gli hamburger ( e faccio i panini ai semi per metterli dentro) ma li bagno con un po' di vino bianco, bella l'idea di usare la birra, te la copio!!
ciao, fulvia

la Zu ha detto...

Sì in effetti è stata un bella idea, prova e vedrai che bontà! ;)
Come li fai i panini?Io di solito li prendo già pronti...

Posta un commento

Grazie per la visita! Lascia un commento, un consiglio o un saluto :)

Related Posts with Thumbnails