martedì 12 giugno 2012

"Bistecconi" fritti di riso ripieni di mozzarella



In cucina non butto via nulla, cerco sempre di riutilizzare gli avanzi e adattarli per nuovi piatti, quello di oggi è un ottimo esempio! Quando faccio il risotto tendo sempre a prepararne un po' di più perché quello che avanza lo uso per fare le crocchette, ci piacciono tantissimo e l'altro giorno ho voluto farle più grandi, come degli hamburger ma con un bel ripieno filante!

INGREDIENTI:

200 g circa di risotto avanzato (il mio era al sugo, trovate la ricetta qui)
1 mozzarella
1 uovo
2 cucchiai di formaggio grattugiato
pepe
pangrattato e olio per friggere q.b.

PROCEDIMENTO:

Affettate la mozzarella, mettete le fette su un piatto coperto con carta assorbente da cucina e lasciatele asciugare per 30 minuti.
Mescolate in una ciotola il riso con l'uovo, il pepe e il formaggio. Cominciate a formare delle grandi polpette, mettete in ognuna un bel pezzetto di mozzarella, sigillatela bene con il riso e appiattite leggermente le polpette, passatele nel pangrattato e friggetele da entrambi i lati in una padella con l'olio precedentemente scaldato. Tamponatele delicatamente con carta assorbente da cucina e servite subito!
Sono buonissime anche fredde!! ;)

4 commenti:

Stefania ha detto...

ma che belli, sembrano i suppli al telefono ma in versione schiacciata

Anonimo ha detto...

Brava Zulia! come sai, anch'io non butto via niente in cucina! oltre alle crocchette e "croccone" non lo fai mai il classico "risotto al salto"? magari con sopra un po' di formaggio che fonde....
ciao! fulvia

la Zu ha detto...

@Stefania: non sapevo si chiamassero così! :D Grazie della visita e del commento

@Fulvia: ne ho sempre sentito parlare e ho visto molte volte la ricetta sia sul web che sulle riviste e i libri ma non l'ho mai fatto...devo proprio provarlo eh?! ;)

kiara ha detto...

buonissimi assomigliano molto hai supplì. ciao chiara

Posta un commento

Grazie per la visita! Lascia un commento, un consiglio o un saluto :)

Related Posts with Thumbnails