lunedì 9 luglio 2012

Pollo con anacardi in salsa agrodolce


Oggi vi propongo un piatto che ho trovato su un sito molto carino, cucinacinese.net
Mi piace la cucina orientale e cerco sempre nuovi spunti per nuove ricette, un pò di tempo fa ho trovato la ricetta "Pollo in agrodolce", qui
Ad essere sincera non amo il gusto agrodolce ma ho voluto provare lo stesso e devo dire che ho fatto bene ;)
La ricetta che scrivo è un pochino diversa dall'originale, ho cambiato le dosi perchè io cucino per 2, qualche ingrediente e ho anche cambiato, un pochino, i tempi di cottura.

INGREDIENTI per 2 persone:

200 g di petto di pollo a fette
2 cucchiai di olio di semi
1 sedano affettato
1/2 cipolla bianca tritata
1 spicchio d'aglio tritato
1 grossa zucchina (ho sostituito il cavolo cinese)
1 carota
1 peperone rosso a pezzi
1 cucchiaino di zenzero secco o 2 cucchiaini se fresco
2 cucchiai di anacardi non salati

INGREDIENTI per la salsa:

2 cucchiai di aceto di mele (non avevo quello di riso)
35 g di zucchero di canna
1 cucchiaino di zenzero secco
40 ml di ketchup
150 g di brodo veg
18 g di fecola
sale e pepe q.b.

PROCEDIMENTO:

Lavate e asciugate con carta da cucina le fette di petto di pollo, tagliatele a stricioline.
Spuntare la zucchine e affettarle per il lungo, tagliare ogni fetta in 3 rettangoli.
Tostare nel wok che useremo gli anacardi, toglieteli e teneteli da parte.
Mondare la carota e tagliarla come la zucchina. Scaldare l'olio nel wok, aggiungere tutte le verdure, salare e soffriggere finchè la cipolla sarà traslucida. Togliete le verdure, aggiungete il pollo e fatelo rosolare nella stessa padella per circa 7-8 minuti. Nel frattempo mescolate in una terrina gli ingredienti della salsa aiutandovi con una frusta a mano per non lasciare grumi di fecola.
Aggiungete le verdure al pollo, gli anacardi e condite con la salsa. Cuocete a fuoco basso il tutto per 10 minuti o finchè la salsa si è addensata.
Io ho servito con del riso thai integrale.

5 commenti:

Dani ha detto...

Anche a me piace molto la orientale ed ogni tanto provo qualche ricetta. Di sicuro questa me la appunto!!!!
Un abbraccio

kiara ha detto...

non sono molto propensa a dedicarmi alla cucina etnica,ma la foto di questo piatto e la bontà degli anacardi potrebbero spingermi a provare a farla. ciao kiara

la Zu ha detto...

@Dani: grazie, un abbraccio anche a te

@Kiara: Grazie!Prova e vedrai che bontà, ogni tanto bisogna lanciarsi e provare cose nuove, no? ;)

Dolci Torte salate ha detto...

Ti ho scoperta per caso,sbirciando sul web alla ricerca di una carbonara un pò insolita e...sinceramnente la tua carbonara mi è sembrata invitante e soprattutto appetitosa,infatti..oggi la provo!!Complimenti,il tuo blog è vario,semplice e originale!Passa a trovarmi,se vuoi...!Angela

la Zu ha detto...

@Angela: Grazie Angela, mi fa molto piacere. Benvenuta nel mio blog, passo a trovarti subito ;)

Posta un commento

Grazie per la visita! Lascia un commento, un consiglio o un saluto :)

Related Posts with Thumbnails