mercoledì 1 agosto 2012

Cozze alla marinara


Mi piacciono molto le cozze, non le faccio molto spesso perchè il procedimento per pulirle è un pò lungo e noioso...ma sicuramente ne vale la pena! ;)

INGREDIENTI per 2 persone:

1 kg di cozze
1 cucchiaio d'olio d'oliva
2 spicchi d'aglio
prezzemolo fresco tritato q.b.
pepe nero macinato fresco a piacere
1 limone
1/2 bicchiere di vino bianco secco

PROCEDIMENTO:

Eliminate le cozze rotte. Pulite quelle integre lavandole accuratamente sotto acqua corrente. Staccate il bisso ad ognuna, afferratelo con due dita e con un colpo deciso e veloce staccatelo seguendo il profilo della conchiglia. Raschiate la superficie esterna con una paglietta da cucina pulita per rimuovere le incrostazioni, quelle più dure eliminatele aiutandovi con un coltello a lama liscia. Risciacquare.
In un'ampia padella, o pentola come siete più comodi, scaldate l'olio, soffriggete gli spicchi d'aglio pelati e schiacciati, eliminateli quando si saranno imbionditi e aggiungete le cozze. Quando si sono aperte bagnatele con il vino bianco, spolverizzatele di prezzemolo, mescolate e proseguite la cottura per far evaporare l'alcol.
Conditele con il succo del limone, il pepe e servite.

6 commenti:

kiara ha detto...

mmmmmmmmm sento già il sapore del mare, quando le faccio non mi fermo fino a quando non vedo il fondo della padella, sono buonissime. ciao kiara

Chiara ha detto...

Bella questa raccolta di ricette, mi unisco subito ai tuoi lettori!!

dolcitortesalate ha detto...

Zu,mmmmmh...come le adoro le cozze alla marinara!Belle e sicuramente buone le tue!!!Angela

Stefania ha detto...

ottime queste cozze, anche io le faccio spesso così, ma come dici tu pulirle è sempre un'operazione che ci porta via tanto tempo per cui non le faccio così spesso quanto vorrei. un abbraccio

Anonimo ha detto...

Ciao Zulietta!! sono anch'io una fan delle cozze!!! mi piacciono anche col sughetto rosso piccantino, ma le mie preferite sono semplici, così, pensa che io non ci metto neppure il vino, solo aglio, prezzemolo e limone.
ciao! fulvia

la Zu ha detto...

@Kiara:Hai proprio ragione, una tira l'altra! ;)
@Chiara:Ti ringrazio e benvenuta!
@Angela: Troppo gentile! Grazie per la visita!
@Stefania:Ti capisco...però quando capita, bisogna ammettere che la fatica è ben ripagata! ;)
@Fulvia:Ciao Fulvia!Anche io le preferisco semplici...si gustano meglio! Però mi hai incuriosita con "sughetto rosso piccantino", per caso sul forum trovo la tua ricetta? Vorrei provare, giusto per cambiare e provare una ricetta nuova :)

Posta un commento

Grazie per la visita! Lascia un commento, un consiglio o un saluto :)

Related Posts with Thumbnails