giovedì 16 agosto 2012

Torta salata con spinaci e ricotta


Perdonate la mia assenza ma il lavoro mi ha occupato gran parte delle giornate, direi che DEVO farmi perdonare con una bella torta salata ;)

INGREDIENTI:

1 conf di pasta sfoglia
6 cubetti di spinaci surgelati
100 g di ricotta vaccina fresca
latte 2 cucchiai + q.b.
1 uovo
3 cucchiai abbondanti di parmigiano grattugiato
sale e pepe

PROCEDIMENTO:

Lasciate scongelare completamente gli spinaci, sciacquateli sotto l'acqua corrente fresca, eliminate le parti più rovinate o ingiallite (se ci sono) e fateli bollire in acqua salata per 7-8 minuti. Scolateli, fateli raffreddare.
Nel frattempo in una ciotola mescolate l'uovo con un pizzico di sale, pepe a piacere, la ricotta, 2 cucchiai di latte e il formaggio grattugiato. Strizzate benissimo gli spinaci, mescolateli al composto con l'uovo e poi passate tutto nel mixer per tritarli.
Foderate una teglia con carta da forno, rivestite con la pasta sfoglia e bucherellate il fondo aiutandovi con i rebbi della forchetta, in seguito farcite con il composto.
A questo punto ho tolto la pasta in eccesso passando il matterello sui bordi della teglia, ho tagliato gli avanzi a strisce, ho decorato la torta come se fosse una crostata e poi ho ripiegato verso l'interno i bordi. Spennellate la superficie della pasta sfoglia con un pochino di latte. Infornate a 180° per 40 minuti, a seconda della cottura del vostro forno.
Lasciatela raffreddare prima di servire.

3 commenti:

Francesca ha detto...

Anche d'estate la torta salata si gusta sempre con piacere!

Kiara ha detto...

Una torta salata di quelle che si gustano in ogni periodo dell'anno!!!!! Complimenti cara!

la Zu ha detto...

Avete proprio ragione! GRazie per la visita e il commento! :)

Posta un commento

Grazie per la visita! Lascia un commento, un consiglio o un saluto :)

Related Posts with Thumbnails