lunedì 27 agosto 2012

Pollo Yassa-piatto della cucina senegalese

La ricetta di oggi arriva dall'Africa, più precisamente dal Senegal ed è un piatto molto gustoso! L'ho trovata su un piccolo libricino che comprai qualche anno fa quando ancora andavo al liceo, "Le ricette di pappaMONDO cucina africana per italiani curiosi". E' ricco di ricette, tutte buonissime e molto gustose! Purtroppo non riuscirò a provarle tutte perché alcuni ingredienti non sono ancora riuscita a trovarli!

Vi copio il procedimento e gli ingredienti come sono scritti sul libro, l'unico passaggio che ho saltato è quello di aggiungere le olive...non le avevo! +oops+
INGREDIENTI per 4 persone:

1 pollo lavato e tagliato
1 kg di cipolle dorate
1 mazzetto di prezzemolo
1 dado di carne
100 g di senape
1 spicchio d'aglio
il succo di 2 limoni grandi
olio d'oliva q.b.
200 g di olive verdi
pepe, sale

PROCEDIMENTO:

Tritare il prezzemolo e l'aglio, metterli in un contenitore, aggiungere il pepe macinato e condire i pezzi di pollo con la metà del composto aggiungendo un cucchiaio da minestra di olio. Lasciare riposare e nel frattempo tagliare le cipolle a pezzi sottili per la loro lunghezza. Deporre le cipolle in un altro contenitore con l'altra metà di composto, aggiungere il succo di limone, sale e unire tutto con il pollo.
Lasciare riposare per 4 ore. Poi passare i pezzi di pollo alla griglia o al forno preriscaldato a 200° facendoli dorare da tutte le parti. Mentre i pezzi di pollo sono in cottura, in una pentola dal fondo largo scaldare 4 cucchiai di olio e scaldarlo con le cipolle precedentemente affettate, fate imbiondire per 15 minuti.
Aggiungete poi la senape, il dado e cuocete per 30 minuti a fuoco lento. Aggiungere il pollo appena tolto dal forno insieme alle olive. Mescolare con un cucchiaio di legno e lasciare cuocere per altri 15 minuti.
  • Il pollo può anche essere fritto. Servire con riso bianco o pane.

5 commenti:

franca ha detto...

deve essere davvero buono il pollo così,mi salvo la ricetta così lo provo.
bello il tuo blog.
ciao a presto

Stefania ha detto...

deve essere molto saporito questo pollo e amando molto questa carne non posso non provare, poi ti faccio sapere, le ricette dal mondo mi attraggono sempre moltissimo. un bacio

emme ha detto...

che bello questo blog e queste ricette mi sono aggiunti ai tuoi lettori e se ti va passa a trovarci.
ciao ciao
emme

Michela ha detto...

molto interessante questo piatto, sembra proprio gustoso!

volevo farti i complimenti per il blog, l'ho scoperto da poco per caso ma ho già sbirciato altre tue ricette, tutte bellissime! brava! mi sono anche aggiunta ai lettori fissi :)
da pochissimo ne ho uno anch'io, passa a visitarlo se ti va!

a presto,
Michela

la Zu ha detto...

Ciao Michela, benvenuta e grazie! Passerò sicuramente a trovarti! ;)

Posta un commento

Grazie per la visita! Lascia un commento, un consiglio o un saluto :)

Related Posts with Thumbnails