martedì 25 settembre 2012

Pasta al forno con ragù, piselli e besciamella


Buongiorno!
Oggi scrivo la ricetta di un bel primo piatto al forno con piselli, ragù e besciamella...ormai non fa più tanto caldo e la stagione delle ricette fredde è finita.

INGREDIENTI per 2 persone:

200 g di pasta formato tortiglioni
200 g di piselli surgelati
1 scalogno
1 cucchiaio d'olio
100 g di ragù
150 g di besciamella (la quantità varia rispetto ai gusti, a me piace con un pò di besciamella in più rispetto al solito :P )
formaggio grana grattugiato q.b.
sale

PROCEDIMENTO:

In un pentolino soffriggi nell'olio lo scalogno affettato molto sottile, versa i piselli, aggiungi 2 pizzichi di sale e un pochino di acqua, copri e lascia cuocere a fiamma dolce per 25 minuti. Nel frattempo cuoci la pasta in abbondante acqua bollente salata, scolala quando è ancora ben al dente. Versa il ragù, la pasta e i piselli in un'ampia ciotola, mescola bene. Stendi uno strato di besciamella sulla teglia, versaci sopra la pasta con il condimento, condisci con la besciamella distribuendola in maniera omogenea e spolverizza la superficie di formaggio. Cuoci in forno ben caldo a 220° per 10-12 minuti (o finchè non si sarà formata un abella crosticina) e servi.

Potete anche preparala in anticipo e conservarla in frigorifero coprendo la teglia con carta pellicola e infornarla solo prima di servirla.

3 commenti:

Uti ha detto...

sembra squisito!

Cristina ha detto...

Buonissimo!!!!

la Zu ha detto...

@Uti, Cristina. Grazie!!!! ;) Buona giornata

Posta un commento

Grazie per la visita! Lascia un commento, un consiglio o un saluto :)

Related Posts with Thumbnails