giovedì 27 settembre 2012

Salvia fritta in pastella


La salvia fritta in pastella mi piace moltissimo. Non l'avevo mai preparata a casa, quest'anno mi sono decisa e ho provato 2 ricette... per ora vi lascio questa, la settimana prossima vi darò l'altra variante ;)

INGREDIENTI per 2 persone:

10 foglie di salvia
1 uovo
50 g di farina
acqua ghiacciata q.b.
olio per friggere
sale

PROCEDIMENTO:

Sbattete l'uovo con la farina, aggiungete un pizzico di sale e l'acqua ghiacciata per ottenere la giusta consistenza: piuttosto densa ma liscia e omogenea.
Lavate e asciugate le foglie di salvia, passatele nella pastella e friggete in olio caldo. Quando avranno preso un bel colore dorato scolatele su carta assorbente da cucina e servite.

Se dovesse avanzarvi della pastella (Sarebbe un peccato buttarla via, no?! ^_^) : prendete una cipolla, una zucchina o una carota. Tagliatele a pezzetti, passatele nella pastella e friggetele come le foglie di salvia.

10 commenti:

giuli ha detto...

Che bontá questa salvia!! Anch'io l'adoro nella versione fritta.....quasi quasi......un bacione!

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

lo sai che non l ho mai mangiata.. :(
lia

la Zu ha detto...

@Giuli: Grazie!Vedrai che bontà
@Lia:direi che devi proprio provare per gustare :D

Uti ha detto...

non le ho mai mangiate ma mi ispirano parecchio!

DOLCI ACQUE DI TERRE BIANCHE ha detto...

le provero' sicuramente
io la salvia la uso come tisana per curare
i malanni stagionali

la Zu ha detto...

@Uti: provale e vedrai ;)

@Dolci acque: ma che ottima idea! La lasci in infusione con acqua calda per qualche minuto?usi le foglie fresche?

kiara ha detto...

sono buonissime è da tantissimo tempo che non le mangio. brava Zu per avermelo ricordato, ciao e buon week end kiara

Anonimo ha detto...

Ciao Zulietta! hai passato delle belle vacanze? ti sei riposata?
buona la salvia fritta! io faccio la pastella con la birra, vengono benissimo.
ciao, un bacio, fulvia

la Zu ha detto...

@Kiara: Grazie Kiara! Buona giornata
@Fulvia: Ciao Fulvia!Sì grazie, vacanze finite e ormai sono solo un bel ricordo...comunque sono andate benissimo e mi sono riposata. Ottima la pastella con la birra ;) Un bacio anche a te

Anonimo ha detto...

Ottimo spunto;-)

Posta un commento

Grazie per la visita! Lascia un commento, un consiglio o un saluto :)

Related Posts with Thumbnails